A Farigliano è tutto pronto per l’edizione 2018 della Fiera dei Puciu e di San Nicolao

19 novembre 2018 | 11:48
Share0
A Farigliano è tutto pronto per l’edizione 2018 della Fiera dei Puciu e di San Nicolao

Istituita all’epoca in cui il comune apparteneva al Marchesato di Saluzzo per favorire la circolazione di persone, merci e cultura, ma anche spettacoli, gioco e religione attraverso la venerazione di San Nicola

Farigliano.  Con l’arrivo dei primi freddi, è tempo di raccogliere e mettere a riposare nella paglia le nespole, o meglio i “puciu”. Saranno maturi per domenica 2 dicembre per la Fiera dei Puciu e di San Nicolao, manifestazione dedicata alle eccellenze locali e ad antiche tradizioni. La fiera è stata istituita all’epoca in cui Farigliano apparteneva al Marchesato di Saluzzo per favorire la circolazione di persone, merci e cultura, ma anche spettacoli, gioco e religione attraverso la venerazione di San Nicola.

La tradizione più amata è quella della “Minestra degli uomini” che viene servita verso mezzogiorno dopo una lunga cottura notturna. Una consuetudine che viene tramandata dal 1300, quando per volere della marchesa Isabella Doria veniva preparata e servita per ristorare i poveri e i viandanti. In pentola anche quest’anno quintali di verdure, trippe e ceci rigorosamente preparati, cucinati e mescolati da soli uomini perché così il Marchese Manfredo IV aveva ordinato: “Nel giorno della fiera alle donne sia concesso: il gioco dei birilli, lo svago e il divertimento, mentre agli uomini compete il dovere di cucinare”.

La fiera, che già allora si affermò perché al suo interno si poteva assistere anche a spettacoli e gare, ha consentito di tramandare sino ai giorni nostri il tradizionale “gioco dei birilli”, riservato alle sole donne, che, come da tradizione, si svolgerà anche in questa edizione. Si disputerà domenica 2 dicembre alle 14.

Oltre alla tradizionale minestra, l’Associazione Turistica Pro Loco di Farigliano propone un appuntamento enogastronomico in anteprima per sabato 24 novembre alle 20 presso la nuova sede della Pro Loco in Corso Ferrero 5 (ex Milanostampa) a Farigliano: “grande abbuffata di bagna cauda e…”. Se interessati, telefonare entro giovedì 22 novembre al 3270757788.

Sabato 1° dicembre alle 14 si terrà la gara di ricerca simulata del tartufo “Trofeo Trifolao dei Puciu”. Per partecipare contattare il numero 3397342211. Dalle 22.30 in Piazza Vittorio Emanuele II inizierà la preparazione e cottura della “Minestra degli uomini”.

Domenica 2 dicembre, sin dalle prime ore del giorno, il centro storico ospiterà la fiera “Colori e sapori di Langa” con stand di produttori agricoli locali, artisti e hobbisti. “Colori e sapori di Langa” sarà aperta e inaugurata ufficialmente alle 11.15 alla presenza delle autorità locali e con le note della banda musicale “I Giovani” di Farigliano e del cantastorie di strada Daniele Campogrande. Dalle 11.30 sarà distribuita la “Minestra degli uomini”, minestrone di trippe con ceci di Nucetto, e, presso lo stand gastronomico della Pro Loco, sarà possibile gustare lo “street food” fariglianese: gallina in brodo e in insalata, soma d’aj, peperoni al forno, cotechini con crauti e dolci langaroli.

Inoltre, per tutta la giornata, raduno di trattori d’epoca, esposizione di piccoli animali con la partecipazione del gruppo 3C e training a cavallo a cura dell’ASD Galli. Dalle 14, sotto i portici bassi, distribuzione di caldarroste e vin brûlé a cura del Gruppo Alpini di Farigliano. Presso la sede dell’associazione Aquilone Onlus in Via Torino sarà possibile visitare la Mostra-Mercato dei “Presepi dal Mondo”, che resterà aperta fino al 6 gennaio.

Il Sindaco Mirco Spinardi e l’Assessore Fiorenzo Stralla sono orgogliosi di aver visto crescere notevolmente in questi ultimi anni l’interesse e la partecipazione dei visitatori e sono sicuri che anche quest’anno, grazie al grande impegno dei tanti volontari della Pro Loco guidati dall’attivissima presidente Marita Barberis, sarà un grande successo.