A Cuneo atterra “Discovery: la grande cupola della scienza”

8 novembre 2018 | 12:44
Share0
A Cuneo atterra “Discovery: la grande cupola della scienza”

Tutti impazienti per il suo arrivo! Dal 13 al 18 novembre un appuntamento imperdibile all’Ipermercato Conad di Borgo San Dalmazzo alla galleria Borgo Mercato

Borgo San Dalmazzo.  C’è grande fermento in provincia di Cuneo per l’arrivo del “Discovery”, la nuova iniziativa didattica che per la prima volta sbarca in Città. Discovery è promosso dal Conad Ipermercato di Borgo San Dalmazzo e dalla Galleria Commerciale di Borgo Mercato in collaborazione con Prestige Eventi di Ferrara, l’Azienda che ha realizzato e coordinato il grande evento didattico che sarà a Borgo San Dalmazzo dal 13 al 18 novembre.

Notevole la “cordata” tra pubblico e privato che si è attivata attorno alla “Cupola della Scienza”.
Da un lato gli Istituti Scolastici che parteciperanno con più di 700 ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Cuneo alla scoperta dei più affascinanti misteri scientifici. Dall’altro l’Ipermercato Conad di Borgo San Dalmazzo e la Galleria Commerciale di Borgo Mercato, che hanno promosso e sponsorizzato l’evento “aprendolo gratuitamente” alle Scuole e ai Clienti. L’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Gian Paolo Beretta, e la Ditta Borgogno, che si sono attivati a sostegno degli spostamenti delle scuole con trasporti gratuiti per i ragazzi. Le Aziende Sant’Anna, Barilla e Mulino Bianco che offriranno la merenda ai 700 studenti coinvolti nel progetto. Ed infine Ferrero che sabato e domenica predisporrà la degustazione gratuita del tanto amato Pane e Nutella per tutto il pubblico della galleria.

La grande cupola Discovery vi aspetta presso la Galleria Commerciale Borgo Mercato dell’Ipermercato Conad di Borgo San Dalmazzo con i suoi 8 metri di diametro, i sui 4 metri e mezzo d’altezza e tutta l’emozione di una “proiezione immersiva” in 4k full-dome a 180° gradi attorno agli spettatori per un’esperienza senza precedenti.

A farla da padrona “la Scienza come non l’avete mai vista”. Con la collaborazione dei più grandi professionisti del panorama documentaristico internazionale, gli studenti e il pubblico della Galleria si immergeranno in una avventurosa esplorazione del corpo umano, assisteranno alla nascita del pianeta terra e ad una interessante spiegazione sulla tutela del pianeta per la sopravvivenza degli esseri viventi. Sarà anche possibile attraversare lo spazio o volare sulle prime macchine di Leonardo. La storia e la scienza prendono vita dai libri di scuola e si fanno realtà aumentata “attorno” agli occhi di tutti.

L’accesso all’evento è gratuito e sarà possibile partecipare tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.
Le scuole godranno di ingresso riservato da lunedì a sabato negli orari scolastici. Il Discovery sarà poi a disposizione del pubblico della galleria, tutti i pomeriggi infrasettimanali e per l’intera giornata di domenica 18 novembre.