WiFi4Eu e WiFi Italia: il punto l’11 ottobre a Torino

9 ottobre 2018 | 12:27
Share0
WiFi4Eu e WiFi Italia: il punto l’11 ottobre a Torino

Con Francesco Loriga di Infratel, società del Mise che gestisce il piano BUL

Torino. Il tema dei servizi digitali ai cittadini e alle imprese sarà al centro dell’incontro intitolato “WiFi e Connettività: opportunità e risorse per i Comuni” che si terrà giovedì 11 ottobre a Torino, in Via Corte d’Appello 16.

L’evento, organizzato dalla Consulta Innovazione di ANCI Piemonte con la collaborazione dell’Uncem, ha l’obiettivo di fornire ad amministratori e dipendenti pubblici informazioni tecniche, indicazioni pratiche e aggiornamenti su iniziative importanti come il bando europeo WiFi4Eu e il progetto WiFi Italia, il quale prevede la realizzazione di una rete nazionale di accesso gratuito a internet.

“L’innovazione è un tema centrale per gli enti locali”, spiega il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta. “Vogliamo dare delle risposte concrete agli amministratori piemontesi che hanno aderito al bando europeo WiFi4Eu, in ritardo a causa di problemi tecnici che abbiamo denunciato nei mesi scorsi – continua Pianetta. – Ricordo che al bando europeo ha aderito un comune italiano su due. Nell’incontro di giovedì faremo il punto con un relatore qualificato come Francesco Loriga, responsabile nazionale del progetto per conto di Infratel, la società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico che gestisce tra l’altro il piano nazionale Banda Ultra Larga. Con l’occasione faremo il punto su una serie di questioni particolarmente care ai sindaci, con l’obiettivo di far arrivare la nostra voce ai diretti interessati”.