in agenda

Villafalletto, l’associazione Octavia presenta i suoi progetti “Octavia smart” e “Animiamo Octavia”

24 ottobre 2018 | 09:27
Share0
Villafalletto, l’associazione Octavia presenta i suoi progetti “Octavia smart” e “Animiamo Octavia”

Giovedì 8 novembre appuntamento nel salone Tavio Cosio

Villafalletto. Giovedì 8 novembre alle 18 nel salone Tavio Cosio l’associazione Octavia si racconta in una conferenza stampa in cui verranno illustrati in particolare i progetti Octavia Smart e Animiamo Octavia. L’associazione, che dal 2016 riunisce undici comuni del saluzzese e del cuneese (Cardé, Cavallerleone, Faule, Manta, Murello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Vottignasco, Villanova Solaro), ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse produttive, culturali e tradizionali del territorio sfruttandone le potenzialità di sviluppo in chiave turistica.

L’appuntamento di giovedì 8 novembre, che si aprirà con i saluti del sindaco di Villafalletto Giuseppe Sarcinelli e l’introduzione del presidente di Octavia e sindaco di Scarnafigi Riccardo Ghigo, sarà l’occasione giusta per scoprire i due progetti principali sui quali l’associazione è al lavoro, Octavia Smart e Animiamo Octavia.

Octavia Smart, progetto finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Comuni Smart della provincia di Cuneo, è stato pensato con l’obiettivo di creare un sistema integrato di strumenti tecnologici innovativi che permetteranno di innovare in modo concreto le modalità e opportunità di fruizione del territorio di Octavia. Ideazione srl, che si sta occupando della realizzazione del progetto, presenterà le azioni previste nell’ambito del progetto, in particolare la creazione di un circuito di noleggio e ricarica e-bike, la creazione di un “museo multimediale” dedicato a Octavia a Scarnafigi e lo sviluppo dell’app “Visit Octavia”, che permetterà di accedere ai vari sistemi in modo integrato e di conoscere le opportunità di visita e fruizione del territorio.

La conferenza stampa, nella quale verranno svelati anche il sito internet dell’associazione (https://associazioneoctavia.com/) e un video promozionale del territorio, si concluderà con la presentazione del progetto Animiamo Octavia, in fase di realizzazione grazie al sostegno delle Fondazioni CRC e CRT e CR Saluzzo. Il progetto mira al coinvolgimento attivo del territorio, inteso come residenti, tessuto associazionistico e operatori commerciali, rendendoli protagonisti e parte attiva del processo di sviluppo territoriale di cui Octavia, insieme ai comuni soci, si è fatta promotrice fin dalla sua costituzione.

Ingresso libero. Info: 338.6035552; info@associazioneoctavia.com