Un weekend di eventi per celebrare la presenza della Taurinense in Val Maira

3 ottobre 2018 | 10:30
Share0
Un weekend di eventi per celebrare la presenza della Taurinense in Val Maira

Si parte sabato 6 alle 16 a San Damiano Macra, con la cerimonia d’onore ai Caduti

Val Maira.  In occasione delle esercitazioni in valle delle penne nere della Brigata Alpina Taurinense, che nel mese di ottobre affronteranno un impegnativo training in montagna, sabato 6 e domenica 7 ottobre a San Damiano Macra e Dronero verranno promosse diverse iniziative volte a coinvolgere la popolazione locale.

Si parte sabato 6 alle 16 a San Damiano Macra, con la cerimonia d’onore ai Caduti, cui seguirà l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. La Fanfara proporrà anche uno spettacolo serale a Dronero a partire dalle 21 alternando ai brani del proprio repertorio (marce militari alpine tradizionali, pezzi classici e di musica bandistica internazionale), proposte contemporanee di musica leggera.

Si prosegue domenica 7 ottobrea Dronero con la cerimonia di Alzabandiera, inprogramma alle 14; poi, per tutto il pomeriggio e fino alle 18, grandi e piccini potranno visitare l’area espositiva del 2° Reggimento Alpini allestita con mezzi militari, stand informativi, oggettistica e materiali.

La manifestazione è organizzata dalla Brigata Alpina Taurinense in collaborazione con la Sezione ANA di Cuneo, con i Gruppi alpini di Dronero e di San Damiano Macra e con il patrocinio e la fattiva compartecipazione dei sindaci e delle Amministrazioni comunali locali, evidenziando quindi la sinergia consolidata tra gli alpini e la società civile.

“Abbiamo accolto con favore questa iniziativa, a cui siamo lieti di collaborare – commenta Marco Agnello, vicepresidente vicario della Sezione ANA di Cuneo -. Si tratta di un’occasione per rafforzare il legame tra le truppe alpine in servizio, gli alpini in congedo e la popolazione civile delle nostre valli”.