Tavola rotonda su “I nostri vecchi. Culture a confronto sul rapporto con gli anziani”

16 ottobre 2018 | 14:57
Share0
Tavola rotonda su “I nostri vecchi. Culture a confronto sul rapporto con gli anziani”

Venerdì 19 ottobre alle 17 alla Sala Mostre della Provincia a Cuneo

Cuneo. La Sala Mostre della Provincia di  Cuneo (corso Nizza angolo corso Dante) ospita venerdì 19 ottobre  alle 17 la tavola rotonda “I nostri vecchi. Culture a confronto sul rapporto con gli anziani”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione di volontariato Solidarietà Anziani (Avsa – Si può), intende portare all’attenzione pubblica il confronto fra culture e religioni diverse, con lo scopo di evidenziare il comune problema del rispetto e dell’attenzione alla persona anziana, soprattutto quando è sola o non autosufficiente.

Poichè gli anziani provvedono assistenti di varia nazionalità, è bene che tra famiglia e badante nasca una collaborazione. In tal senso la comunicazione tra culture diverse talvolta presenta difficoltà, soprattutto quando è vissuta nell’emergenza  dell’assistenza  a  una persona che soffre.

È necessario conoscere e capire i reciproci riferimenti religiosi, culturali e sociali, che determinano l’umanità e il modo di agire ogni soggetto. Lo scopo è che la persona anziana possa ricevere, nel miglior modo possibile, le cure di cui ha veramente bisogno. In questo dialogo sono stati coinvolti i rappresentanti delle culture di riferimento sia delle famiglie degli anziani, sia dei gruppi più consistenti di badanti.

Interverranno Brahim Baya del Centro di cultura islamica di Cuneo (Ccic), Marco Peano psicologo e psicoterapeuta, don Claudiu Ionut Savin parroco della comunità ortodossa di Cuneo e don Carlo Vallati cappellano all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. L’ingresso è libero.