Smart maintenance all’istituto Cravetta Marconi di Savigliano

25 ottobre 2018 | 08:58
Share0
Smart maintenance all’istituto Cravetta Marconi di Savigliano

Le classi quinte dell’Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica dell’Istituto si sono recate a Verona per visitare la Fiera MCM di Manutenzione Industriale

Savigliano. Partecipazione del Marconi alla Fiera MCM a Verona ed intervento ad un Convegno di settore Mercoledì 17 ottobre le classi quinte dell’Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica dell’Istituto Professionale Marconi si sono recate a Verona per visitare la Fiera MCM di Manutenzione Industriale.

Accompagnati dai Professori Oggero Simona e Perlo Marco Massimo, gli studenti hanno partecipato all’evento di settore che unisce una parte espositiva, dove visitare gli stand delle varie aziende, ad una formativa, comprendente convegni e workshop su tematiche inerenti la manutenzione.

In tale contesto hanno partecipato, nella mattinata, ai corsi “Indagini elettriche con ultrasuoni e termografia senza intervenire sul ciclo produttivo, a pannello chiuso” (tenuto dall’Auditech) e “Prometeo e la manutenzione di ultima generazione, semplice, flessibile ed integrata nella fabbrica 4.0” (tenuto dalla EDT).

Durante il pomeriggio le classi hanno assistito al convegno “La digitalizzazione della manutenzione: la sfida per la Manutenzione 4.0”. Tra i relatori è intervenuto anche il Prof. Perlo che, insieme all’Ing. Cristiana Burdino della Carl Software, ha illustrato l’attività svolta, in sinergia tra l’Istituto Scolastico e l’azienda leader di settore, nell’ambito delle lezioni di Alternanza Scuola Lavoro durante l’anno scolastico 2017-2018.

Nella sezione “La manutenzione digitale per la formazione. Dalla teoria alla pratica” il docente ha illustrato l’offerta formativa della scuola e ripercorso la simulazione della gestione della manutenzione applicata aglimimpianti di una grande azienda ospedaliera, svolta dagli alunni in team working usando il software Carl Source.