Open-Day Salute Mentale, le iniziative dell’Asl Cn1

2 ottobre 2018 | 09:17
Share0
Open-Day Salute Mentale, le iniziative dell’Asl Cn1

Ambulatori e sportelli aperti il 10 ottobre su tutto il territorio

Cuneo.  Il 10 ottobre ricorre la 5° Edizione dell’H-Open Day Salute Mentale, in occasione in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, con “Porte aperte” in oltre 120 ospedali Bollini Rosa e presidi dedicati alla salute mentale in tutta Italia.

“I disturbi psichici – spiega il direttore del Dipartimento, Francesco Risso – rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla quantità di vita e sulla sua qualità con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile”.

Il dipartimento di Salute Mentale interaziendale Asl CN1 e azienda ospedaliera S. Croce e Carle aderisce all’iniziativa, con eventi in tutti gli ospedali.
A Mondovì, presso il reparto della Psichiatria del Regina Montis Regalis, “porte aperte” dalle ore 12 alle 14. Prenotare allo 0174/677229.

A Cuneo è attivo lo sportello di ascolto e consulenza “AL 34” dedicato ai giovani, alle famiglie, agli operatori scolastici ed aperto alla cittadinanza per interventi di prevenzione e sensibilizzazione al disagio psico-patologico – in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile, il dipartimento delle Dipendenze,il Consultorio e il Consorzio socio-assistenziale.

Al 34”, che si trova presso Crocevia 46 (corso Dante 46), aderisce con orario 13.30-15.30 e prenotazione obbligatoria (cell. 3200729715) all’Open Day.

Sempre a Cuneo, dalle 14.30 alle 17.30, aderisce l’ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare (corso Francia 10), sportello di ascolto dedicato ai pazienti e ai familiari per informazioni relative ai disturbi del comportamento alimentare – in collaborazione con il servizio aziendale di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo e con il servizio di Dietologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo (prenotazione 0171450125).

A Savigliano l’appuntamento e dalle 13.30 alle 15.00 presso il TAG (corso Roma 49) prenotazione al 3383669866.

Il TAG (Team Ascolto Giovani) e uno sportello di ascolto dedicato ai giovani, alle famiglie, agli operatori scolastici ed aperto alla cittadinanza per interventi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio psico-patologico – in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile, il dipartimento delle Dipendenze e il Consorzio socio-assistenziale.