Oggi è l’Election Day delle Province

31 ottobre 2018 | 18:33
Share0
Oggi è l’Election Day delle Province

Il presidente uscente Federico Borgna ha votato in mattinata, buona l’affluenza al voto

Provincia. Mercoledì 31 ottobre è l’Election Day delle Province. Al Centro Incontri della Provincia a Cuneo sono in corso le operazioni di voto secondo le modalità previste dalla legge 56 del 2014 nel seggio centrale e nelle due sottosezioni costituite presso la sede della Provincia. Il presidente uscente Federico Borgna ha già votato in mattina, buona l’affluenza al voto dei sindaci e consiglieri comunali della Granda chiamati a rinnovare Consiglio provinciale e presidente.

Tra i 12 candidati consiglieri ci sono 8 sindaci e 4 consiglieri comunali, 5 sono donne. Si tratta di elezioni di secondo livello: possono votare soltanto gli amministratori comunali (sindaci e consiglieri comunali) in carica nei 250 Comuni della Granda e non è previsto quorum. Sono 2.844 gli amministratori chiamati a scegliere il presidente e i nuovi consiglieri provinciali, tutti in scadenza. L’attuale Consiglio provinciale è stato eletto a dicembre 2016 e durava due anni, mentre il presidente Borgna eletto nel 2014 è restato in carica quattro anni.

L’Election Day delle Province chiama alle urne 58.650 tra sindaci e consiglieri comunali, che devono scegliere 328 consiglieri e 47 nuovi presidenti su 80 sindaci candidati. Le elezioni provinciali coinvolgono 26,5 milioni di cittadini in 4.765 comuni, anche se si tratta di un coinvolgimento indiretto essendo elezioni di secondo livello. Si vota soltanto oggi 31 ottobre, in un unico turno, dalle 8 alle 20. Domani mattina 1° novembre le operazioni di spoglio e la proclamazione degli eletti.