Messa in sicurezza alle scuole di Passatore: ecco lo stato dei lavori

3 ottobre 2018 | 16:56
Share0
Messa in sicurezza alle scuole di Passatore: ecco lo stato dei lavori
Messa in sicurezza alle scuole di Passatore: ecco lo stato dei lavori
Messa in sicurezza alle scuole di Passatore: ecco lo stato dei lavori

L’investimento totale sulla Scuola sarà di circa 115.000 euro, di cui 15.000 per i lavori già realizzati

Cuneo.  Si stanno concludendo in queste settimane i lavori per la piena messa in sicurezza del fabbricato delle Scuole Elementari di Passatore.

Già completati la posa della recinzione, la realizzazione di un camminamento in calcestruzzo armato antisdrucciolo per l’ingresso degli alunni e la sostituzione del vecchio cancelletto d’ingresso, entro la fine del mese verrà posizionato il nuovo cancello scorrevole che permetterà allo Scuolabus e ai mezzi di soccorso di avvicinarsi facilmente, e in tutta sicurezza, all’ingresso dell’edificio.

La scorsa settimana alcuni funzionari del Settore Lavori Pubblici hanno effettuato un sopralluogo per verificare come procedere per il completamento dei successivi interventi, che prevedono la realizzazione di una scala esodo antincendio a servizio del primo piano e la predisposizione della pratica antincendio. Per le scuole che superano le 100 unità, come a Passatore, la normativa vigente richiede infatti la predisposizione di una pratica complessa che investe anche il controllo di impianti elettrici e termici e la realizzazione di alcuni specifici sistemi di spegnimento incendi.

L’investimento totale sulla Scuola sarà di circa 115.000 euro, di cui 15.000 per i lavori già realizzati. Entro la fine dell’anno dovrebbe essere approvato il progetto preliminare del secondo lotto di interventi. “A gennaio 2019 chiederemo l’apertura di spazi finanziari che, se concessi, potranno permettere la redazione dell’esecutivo e la successiva realizzazione dell’opera – spiega l’Assessore ai Fabbricati, Mauro Mantelli-. L’Amministrazione procede con grande attenzione e solerzia alla messa in sicurezza degli edifici scolastici a suo carico, anche per garantire un pieno rispetto del diritto allo studio sia nel concentrico che nelle zone frazionali. Nonostante le difficoltà finanziarie che stanno affrontando tutti gli enti locali, gli uffici competenti sono al lavoro per cercare ogni forma di finanziamento possibile per far fronte ai lavori che di volta in volta si evidenziano necessari”.