le problematiche |
Cronaca
/
Politica
/

Manutenzione stazioni, Maria Carla Chiapello: “Finalmente risposte concrete da Ferrovie”

16 ottobre 2018 | 16:19
Share0
Manutenzione stazioni, Maria Carla Chiapello: “Finalmente risposte concrete da Ferrovie”

Positiva la risposta dell’assessore che condivide le preoccupazioni della consigliera

Regione. “Anni di reclami da parte dei pendolari non sono evidentemente bastati per ottenere servizi di qualità, all’insegna dell’efficienza, della funzionalità e della sicurezza”. Ancora una volta la consigliera regionale dei Moderati Maria Carla Chiapello si è fatta portavoce delle varie problematiche che riguardano le stazioni della linea Cuneo-Torino.

“E’ opportunoha sottolineato, nel corso del question time, rivolgendosi all’assessore ai Trasporti che la Regione solleciti Rfi affinché intervenga, in tempi brevi e ben definiti, con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli utenti hanno precisi diritti, sanciti dal Regolamento n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio a cui il decreto legislativo 70/2014 ha dato attuazione. Pertanto intervenire non è facoltativo, ma un preciso obbligo di legge”.

L’elenco di ciò che non funziona nelle stazioni cuneesi è lungo. “Quando piove, per colpa delle infiltrazioni, a Cuneo capita spesso di assistere ad allagamenti – insiste Chiapello -. Stesse scene nella stazione di Fossano dove i passeggeri devono fare i conti, in barba alle norme sulla sicurezza, con l’inondazione delle banchine e del sottopasso, rischiando di scivolare e di farsi male. Qui, per giunta, i servizi igienici non sono agibili. In più scarseggiano le biglietterie automatiche, che nemmeno sono sempre funzionanti. A tutto questo si aggiungono ancora la scarsa illuminazione e il degrado dovuto alla mancanza di pulizia”.

Positiva la risposta dell’assessore che condivide le preoccupazioni della consigliera: “Rfi sta attuando un piano di miglioramento e restyling che coinvolge le 620 stazioni a maggior frequentazione, da completare entro il 2026. Per quanto riguarda gli scali cuneesi: ad Alba e Bra le opere di restyling sono state concluse, a Mondovì e Fossano termineranno nel 2019 mentre altre sono in programma, nel corso del 2021, a Carmagnola, Cuneo e Savigliano . Inoltre, per risolvere il problema delle infiltrazioni nella stazione di Cuneo, è previsto un intervento di impermealizzazione da realizzare entro dicembre 2018”.