Lutto nella diocesi di Saluzzo per la scomparsa di don Rovera

22 ottobre 2018 | 11:42
Share0
Lutto nella diocesi di Saluzzo per la scomparsa di don Rovera

Dalla giornata di oggi sarà possibile effettuare l’ultimo saluto a don Rovera nella casa di riposo “Opere pie droneresi”

Cuneo. E’ morto all’ospedale “Carle”, nella serata di domenica 21 ottobre, don Giovanni Rovera, sacerdote, originario di Dronero.

Nominato fin dal 1946 prete nella diocesi di Saluzzo,  ha trascorso la sua lunga vita,  al servizio delle comunità locali. Le tappe del suo cammino parrocchiale hanno toccato i luoghi più diversi, da Scarnafigi, dove iniziò la sua esperienza di presbitero, a Pratavecchia, frazione della sua città natale, a Saluzzo, dove nel 1984 fu chiamato a ricoprire il ruolo di canonico della Cattedrale.

L’esperienza di don Rovera si è tradotta in un impegno costante e proficuo presso le comunità in cui ha operato. Ciò si è rivelato vero non solo dal punto di vista del suo impegno ecclesiale, ma anche dal punto di vista del suo costante legame con la società saluzzese. Legame che si è tradotto anche con la continua collaborazione presso il Corriere di Saluzzo, il settimanale della Diocesi, di cui è stato anche vice – direttore. Una presenza attiva e attenta alla gente comune, quella di don Rovera, che si è sempre speso per il bene  delle popolazioni a lui affidate e anche per il sostentamento del clero diocesano, diventando nel corso degli anni presidente dell’omonimo Istituto.

Dalla giornata di oggi sarà possibile effettuare l’ultimo saluto a don Rovera nella casa di riposo “Opere pie droneresi”, dove vi sarà la sua camera ardente , mentre i funerali si terranno martedì 23 ottobre alle ore 15, sempre a Dronero.