Le prelibatezze di Campagna Amica alla Fiera del Tartufo di Alba

12 ottobre 2018 | 10:01
Share0
Le prelibatezze di Campagna Amica alla Fiera del Tartufo di Alba

È il primo dei tre appuntamenti in programma questo mese

Alba.  Domenica 14 ottobre, in occasione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco, la città ospiterà un ricco mercato Campagna Amica in piazza Snider, antistante l’ex Tribunale.

È il primo dei tre appuntamenti in programma questo mese – i prossimi mercati saranno allestiti il 21 e il 28 ottobre – per proporre agli albesi e ai tantissimi visitatori della Fiera le eccellenze agricole ed agroalimentari del territorio e non solo.

Si alterneranno nelle tre giornate, dalle ore 8 alle 19, sotto i gazebo gialli 50 aziende aderenti al circuito Campagna Amica, provenienti dal Cuneese, dalle altre province piemontesi, dalla Liguria e persino dalla Puglia.

Protagonisti, oltre ai rinomati vini di Langa, Roero e Monferrato, saranno salumi, formaggi, porri di Cervere, olio ligure e pugliese, trote e trasformati, farine bio, polenta, trecce d’aglio, conserve, marmellate, “cugnà”, miele, peperoncini, essenze e infusi, zafferano, lavanda, castagne e nocciole trasformate.

“Una grande varietà di prodotti con il comune denominatore della qualità garantita da Campagna Amica – dichiara Cesare Gilli, Segretario Zona Coldiretti Alba -. Per le prossime tre domeniche sul mercato di piazza Snider si potranno acquistare produzioni tipiche delle nostre terre e altre peculiari delle aziende ospiti del circuito Campagna Amica da fuori provincia, con la certezza della provenienza italiana e controllata”.

I mercati ottobrini fanno da apripista all’evento clou dell’autunno Campagna Amica in Langa, il Campagna Amica Day, che nel weekend del 17 e 18 novembre animerà piazza Risorgimento ad Alba, ai piedi del Duomo. Ancora una volta al centro ci saranno le aziende agricole e i prodotti Campagna Amica, con momenti esclusivi di intrattenimento dedicati a grandi e piccini, per conoscere la ricchezza della nostra terra e la bontà dei suoi frutti.