L’ATL del Cuneese presenta le tante novità di novembre

30 ottobre 2018 | 16:39
Share0
L’ATL del Cuneese presenta le tante novità di novembre

Ecco gli appuntamenti di “Autunno con Gusto”

Cuneo. Con il mese di novembre ci addentriamo nel cuore degli eventi di “Autunno con Gusto”, il ricco calendario fieristico-gastronomico promosso dall’ATL del Cuneese che raccoglie quasi 80 eventi di promozione dei prodotti tipici e dei piatti tradizionali della nostra terra. I principali eventi sono stati presentati in conferenza stampa lunedì 29 ottobre, presso la sede dell’ATL del Cuneese e l’Auditorium Foro Boario.

Dopo i saluti istituzionali del Sen. Giorgio M. Bergesio, del Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesco Graglia, del Consigliere Provinciale di Cuneo Giorgio Lerda, dell’Assessore alle Manifestazioni del Comune di Cuneo Luca Serale e del componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRC Michelangelo Pellegrino, sono stati presentati gli eventi che prossimamente celebreranno le eccellenze della gastronomia cuneese. Primo fra tutti gli eventi sarà Peccati di Gola con la 21^ edizione della Fiera Regionale del Tartufo, in programma a Mondovì dal 1° al 4 novembre.

“La rassegna, dedicata alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio delle Alpi del Mare – ha dichiarato l’Assessore alle Manifestazioni di Mondovì, Luca Olivieriproporrà degustazioni, esposizioni, cucina sul posto ed un ricco calendario di iniziative correlate (cene tematiche, mostre, spettacoli)”.

“In occasione dell’evento – ha sottolineato il Direttore dell’ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni partirà il progetto Dal di sotto in su targato Kalatà e realizzato in collaborazione con l’ATL, grazie al quale i visitatori potranno visitare i beni culturali di Mondovì e Vicoforte, usufruendo di un servizio e-bike, che permetterà loro di percorrere la Via delle Cappelle, uno dei più suggestivi percorsi devozionali del territorio”.

Domenica 11 novembre sempre il capoluogo monregalese ospiterà la colorata manifestazione gastronomica Cavoli tuoi che prevede il mercato ortofrutticolo (la Fiera di S. Martino) e la distribuzione di piatti legati alla tradizione locale ed ai prodotti autunnali: dai “por e coj” alla vellutata di zucca di Piozzo, fino al minestrone di trippe, ma non solo.
Il weekend successivo (sabato 10 e domenica 11) Cuneo diventerà capitale della Razza bovina Piemontese con il salone gastronomico Sapori della Carne (con ristorante a self-service non-stop) e la Mostra Nazionale di capi di Razza bovina Piemontese.

“L’evento sarà ospitato al MIAC, in località Ronchi. Ad arricchire il programma, oltre alla dimostrazione dei migliori capi d’alpeggio e d’allevamento, anche laboratori di caseificazione, momenti folkloristici e bancarelle di prodotti locali” ha spiegato il Presidente del MIAC, Stefano Dho.

Sabato 10 novembre inaugurerà ufficialmente la Fiera del Porro Cervere, nell’omonimo Comune.

“Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il porro – tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio – dando vita ad una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte” ha esordito il Sindaco Corrado Marchisio.

“Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato dei porri, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro” ha proseguito il Sen. Giorgio Bergesio, in qualità anche di Presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Porro Cervere. La Fiera proporrà golosi momenti gastronomici fino al 25 novembre; il mercato del Porro si terrà dal lunedì al venerdì con orario 14.00-18.00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00.

Sabato 17 e domenica 18 novembre un altro profumato evento apre il sipario: si tratta di Aj a Caraj, evento che giunge alla sua 16^ edizione. “Si tratta della manifestazione di chiusura degli eventi caragliesi, molto apprezzata dai buongustai e dai turisti che giungono da tutta Italia per accaparrarsi l’ultimo kg di Aglio di Caraglio, il prodotto d’eccellenza locale. – ha commentato il Sindaco di Caraglio, Giorgio Lerda Lungo l’asse di Via Roma saranno presenti oltre 80 espositori ed il sabato all’interno del Palagnocco verrà distribuita la bagna caôda, mentre la domenica si colorerà con la fiera dei prodotti tipici del territorio.”

Nello stesso fine settimana, Villanova Mondovì si animerà con Bee – Formaggi di montagna. La manifestazione, che ha ottenuto il riconoscimento di fiera nazionale, segna l’autunno enogastronomico monregalese. Per Michele Pianetta, Assessore alle Manifestazioni: “I laboratori del gusto a cura di Slow Food, le cene a tema, le serate degustazione e la 6^ edizione del mercato del gusto accompagneranno la 19^ edizione della rassegna ovicaprina ed il mercato di formaggi, che presenterà oltre 30 produttori locali. Eventi musicali e culturali, come la rassegna Librintavola e show cooking con grandi chef, richiamano annualmente numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un’occasione unica per degustare rinomati prodotti della tradizione enogastronomica piemontese. Quest’anno avremo ospite lo chef stellato Marcello Trentini con il suo Magorabin”.

Ad una settimana di distanza, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, Trinità ospiterà la Fera dij Pocio e dij Bigat che valorizza i frutti antichi (con esposizioni di piantine di vario tipo) e la nespola (dalle piantine alle confetture). Il programma prevede l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli e artigianali, la mostra di pittura, attrazioni per i bambini, iniziative teatrali, musicali e culturali, visite guidate. I ristoratori locali proporranno menù con piatti tipici e dolci alla confettura di nespole; è inoltre previsto un padiglione ristorante della fiera con menù a tema.

Sempre domenica 25 novembre, Pamparato si prepara ad ospitare la 19^ Fiera del Grano Saraceno e della castagna bianca. Sull’antica “Roa Marenca” Pamparato era una rara area di sosta e di coltivazione. Qui, da 19 anni si festeggia l’arrivo dell’inverno, con le sue coltivazioni antiche di grano saraceno, con una mostra mercato dedicata all’artigianato e ai sapori a “km Zero”: la castagna bianca, la patata di montagna, il formaggio d’alpeggio Raschera, le paste di meliga dalla farina rustica del mais “ottofile”. Il mercatino animerà le vie del borgo con prodotti tradizionali, degustazioni, rassegna degli antichi mestieri, gara di taglio della legna e naturalmente con la polenta saracena preparata dai mastri polentari della valle e sarà anche possibile visitare le cappelle campestri del circuito “Preghiera dipinta”.

Domenica 25 Peveragno proporrà invece la storica Fiera di Sant’Andrea, che quest’anno celebra la 622^ edizione. “L’evento – ha asserito il primo cittadino Paolo Renaudi prevede per la domenica, lungo le vie del paese, le bancarelle dei prodotti locali (agricoli, commerciali e l’oggettistica di Natale), l’animazione per i bambini con gli artisti di strada ed intrattenimenti musicali, la distribuzione di coupete, caldarroste, tisane e la degustazione del minestrone di trippe. Lunedì 26 si svolgerà la tradizionale Fiera con il mercato ambulante nel centro storico, mentre nei giorni precedenti saranno in programma anche serate gastronomiche a tema proposte dagli esercenti locali. Domenica 2 dicembre si svolgerà invece la cerimonia di accensione delle luci natalizie con animazioni, musica, danza e giri in carrozza con Babbo Natale”.

“Per celebrare i prodotti del nostro territorio ed i piatti della tradizione – ha concluso il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardiabbiamo realizzato una cartoguida dedicata ai sapori ed ai piatti del Cuneese che distribuiremo in tutte occasioni fieristiche cui l’ATL del Cuneese presenzierà, al fine di promuovere sia la nostra invidiabile cucina, sia gli importanti eventi ad essa collegati. La guida, scritta dal giornalista gastronomico Adriano Ravera, presenta alcuni dei principali prodotti della nostra terra suggerendo ai lettori numerose ricette antiche e tradizionali che fanno parte di quel grande patrimonio antropologico e culturale che ancora oggi ci caratterizza e ci consacra come terra dal sapore autentico e genuino.”