La Mole si colora di blu e arancione per la giornata contro tratta esseri umani

17 ottobre 2018 | 15:27
Share0
La Mole si colora di blu e arancione per la giornata contro tratta esseri umani

Da questa sera alle 18 la Mole si illuminerà con le seguenti due frasi che si alterneranno: – stop tratta esseri umani – Stop human trafficking. Saranno poi liberati quaranta palloncini con sopra il numero verde antitratta

Torino. Domani alle 18,30 proprio ai piedi dell’edificio antonelliano saranno poi liberati quaranta palloncini con sopra il numero verde antitratta. Mentre un’ora prima, alle 17,30, nella hall dell’assessorato ai Diritti Civili, in via Bertola 34, a Torino, si terrà invece l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Princess, a life helping victims of human trafficking’, della fotoreporter spagnola Quintina Valero.

“Con questi appuntamenti – afferma l’assessore regionale ai Diritti Civili e all’Immigrazione, Monica Cerutti vogliamo sottolineare la gravità del fenomeno. E ricordare però che la Regione Piemonte c’è ed è impegnata per aiutare tutte le vittime, attraverso una rete di case rifugio, associazioni, e l’osservatorio l’Anello Forte”.

La tratta è una violazione dei diritti umani, che si traduce nella mercificazione dell’individuo e nella sopraffazione della sua dignità. Coinvolge persone di varie nazionalità, assoggettate a diverse tipologie di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, economie illegali). Contro questo fenomeno, la Regione Piemonte ha adottato diverse misure che hanno portato, dal 2014 al 2018, grazie alle unità di strada e agli sportelli aperti per raccogliere possibili richieste d’aiuto, a contattare 8.558 donne cadute nel giro. Oltre 600 sono state le ragazze, in prevalenza nigeriane, sottratte a sfruttatori senza scrupoli.