Grande esercitazione di protezione civile a Fossano il 18 e 19 ottobre

10 ottobre 2018 | 14:15
Share0
Grande esercitazione di protezione civile a Fossano il 18 e 19 ottobre

Coinvolti Esercito, Ana, Prefettura, Regione, Provincia, Comune di Fossano e il volontariato di protezione civile

Fossano. Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre si svolgerà in provincia di Cuneo, presso l’ex deposito di munizioni Salmour nel comune di Fossano, un’imponente esercitazione di protezione civile. Sul campo scenderanno Esercito italiano, Ana (Associazione Nazionale Alpini) e Coordinamento territoriale volontariato protezione civile di Cuneo. La presentazione dell’evento sarà venerdì 12 ottobre in Prefettura a Cuneo.

L’iniziativa, che rientra in un’operazione più ampia che coinvolge Abruzzo, Piemonte e Veneto, nasce dalla disponibilità di Regione Piemonte e Prefettura di Cuneo alla partecipazione del sistema regionale di Protezione civile. L’esercitazione riguarderà in particolare i centri operativi e le comunicazioni. Saranno attivati il Centro operativo comunale (Coc) e il Centro operativo misto (Com) del Comune di Fossano, il Centro di coordinamento soccorsi (Ccs) in Prefettura e la sala operativa congiunta in Provincia, oltre alla sala operativa in Regione Piemonte; sarà inoltre coinvolto il volontariato di protezione civile.

L’esercitazione immaginerà uno scenario “tipo alluvione” con l’attivazione del sistema di comando, controllo e azioni reali effettuate. Sono previste simulazioni di evacuazione di persone, l’allestimento di un campo di accoglienza, il montaggio di un ponte di emergenza, interventi di ricerca persone, l’attivazione dei supporti delle componenti militari e di volontariato e delle comunicazioni di radio emergenza. L’evento potrà rappresentare un utile momento di test delle procedure ed organizzazione degli enti coinvolti.