Gianna Gancia (Lega) su autonomia: “Momento fondamentale per il Piemonte”

31 ottobre 2018 | 12:58
Share0
Gianna Gancia (Lega) su autonomia: “Momento fondamentale per il Piemonte”

“Entreremo nei dettagli del provvedimento la prossima settimana, ma oggi voglio ribadire ancora una volta l’estrema importanza dell’avvio di questo processo”

Torino. “Non posso che ringraziare tutti per aver avviato questo percorso. Avevo presentato una proposta di legge per indire un referendum volto ad interpellare i piemontesi proprio sull’autonomia. Il presidente Chiamparino e la giunta hanno preferito, invece, seguire un’altra strada, quella intrapresa dall’Emilia Romagna, ma ciò che conta ora è l’obiettivo finale. Un sentito grazie a Luca Bona perché – va riconosciuto -, dopo il suo arrivo in Consiglio regionale, un forte impulso è stato dato a questo percorso.

Entreremo nei dettagli del provvedimento la prossima settimana, ma oggi voglio ribadire ancora una volta l’estrema importanza dell’avvio di questo processo. Il documento di Giunta, poi elaborato nelle Commissioni e dai gruppi, è un passo significativo di un percorso che arriva da lontano. Un percorso che parte da Cavour, passando per Einaudi, per la Carta di Chivasso, per i Patti di Saretto e altri momenti fondamentali del nostro passato”: così Gianna Gancia, capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale, nel corso della discussione sull’autonomia differenziata del Piemonte.