Decreto Salvini: la Regione convoca parlamentari piemontesi

23 ottobre 2018 | 11:16
Share0
Decreto Salvini: la Regione convoca parlamentari piemontesi

“E’ nostro intento – afferma Cerutti – chiedere a tutti gli eletti nella nostra regione di difendere questo sistema di accoglienza che in Piemonte sta dando ottimi risultati.

Torino.  A seguito dell’incontro avvenuto con l’Anci Piemonte e con i comuni responsabili dei centri Sprar, è stato istituito un tavolo di lavoro da cui è emersa la preoccupazione per i rischi del Decreto sicurezza. Ora l’assessore all’Immigrazione, Monica Cerutti, invita tutti i deputati e senatori piemontesi per venerdì 26 ottobre, alle 10, nella sala giunta del Palazzo della Regione Piemonte, per un confronto sul tema al fine di ipotizzare eventuali azioni comuni. In quella sede presenteremo anche i numeri dei posti di lavoro che si potrebbero perdere e spiegheremo nel dettaglio le conseguenze a cui le persone migranti andrebbero incontro se il decreto diventasse legge. A questa riunione sarà presente anche il presidente Sergio Chiamparino.

Il 25 ottobre inizierà infatti in Senato la discussione per la conversione in legge. Già la Regione Piemonte, dopo la prima riunione del tavolo, ha inviato una lettera alla conferenza delle Regioni, manifestando le preoccupazioni raccolte e sottoscrivendo gli emendamenti dell’Anci. “E’ nostro intento – afferma Cerutti – chiedere a tutti gli eletti nella nostra regione di difendere questo sistema di accoglienza che in Piemonte sta dando ottimi risultati. Le catastrofiche conseguenze del decreto ci vengono segnalate da amministrazioni di tutti gli schieramenti. Hanno sollevato forti perplessità sia Sonia Schellino per il Comune di Torino, che Mariangela Cotto per Asti”.