Dal Consiglio Comunale di Cuneo conferme sul possibile spostamento della Grande Fiera d’Estate a Savigliano

23 ottobre 2018 | 09:27
Share0
Dal Consiglio Comunale di Cuneo conferme sul possibile spostamento della Grande Fiera d’Estate a Savigliano

Molti i temi trattati: la sicurezza pubblica, il futuro della Stazione, le celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, la sopravvivenza della Grande Fiera d’Estate

Cuneo. Nella serata di ieri, lunedì 22 ottobre, si è svolto il Consiglio Comunale.

Diversi temi sono stati affrontati in questa prima sessione del Consiglio, che continuerà anche nella giornata di domani: dalle questioni riguardanti la sicurezza di alcune zone della città (Corso Giolitti), a quelle relative al futuro della stazione ferroviaria. Tra gli altri argomenti previsti, si è parlato anche delle cerimonie per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e del futuro della manifestazione “La Grande fiera d’Estate”.

Dal Consiglio comunale è emersa la mancanza di sicurezza pubblica, sottolineata dal nostro giornale nei giorni scorsi, che affligge da tempo la zona di Corso Giolitti. “L’interpellanza che presento è l’ennesima di una lunga serie – commenta il consigliere Giuseppe Lauria e la sottopongo alla vostra attenzione, dopo l’ennesima rissa avvenuta nella zona di Corso Giovanni Giolitti. Quali sono le misure prese dall’amministrazione comunale per garantire maggior sicurezza ai suoi cittadini ?”.

Questa è stata la risposta dell’assessore alla polizia municipale, Paola Olivero: “Trattasi certamente di un argomento ricorrente, che sta a cuore all’amministrazione. Stiamo infatti cercando di capire come sostenere e incrementare le attività di collaborazione con la polizia locale e le guardie municipali. Sono peraltro accaduti fatti di un certo rilievo,  che richiedono ancor una verifica da parte delle stesse forze dell’ordine. Resta da sottolineare che, per la soluzione di siffatta situazione, dobbiamo lavorare in stretta sinergia con i consigli di quartiere. Fin tanto che questi non avranno nuovi rappresentanti (in vista di elezioni imminenti), sarà difficile impostare una strategia precisa.  Ci terrei ad aggiungere che su 173 giornate di servizio, ben 69 hanno visto l’impegno delle forze d’ordine nella vigilanza della zona di Corso Giolitti. Stiamo cercando di convogliare un sempre maggior impegno di tutti i responsabili della pubblica sicurezza nella zona, compresa la Questura”.

Altro tema caldo nel Consiglio di questa sera è certamente rappresentato dal futuro della Grande Fiera d’Estate, grande e tradizionale manifestazione cuneese del periodo estivo. Dalle parole di Luca Serale, assessore all’Urbanistica e al Turismo: “ Il cambio di sede dell’evento, da Cuneo a Savigliano, è quasi scontato, anche se non ancora del tutto ufficiale. Premetto che l’amministrazione ha fatto tutto il possibile per non lasciarsi sfuggire l’opportunità della Feria, mettendo a disposizione gli spazi più congrui per tale evento. Purtroppo, c’è da ricordare che l’azienda responsabile dell’organizzazione dell’evento opera come un ente privato, in modo del tutto indipendente dal Comune. Se Cuneo dovesse perdere questa grande occasione, dovremmo come amministrazione, in collaborazione con il Consiglio, progettare per il futuro eventi, che possano avere la stessa risonanza e attrarre lo stesso numero di partecipanti”.