Cuneo aderisce al mese di sensibilizzazione al cancro del polmone

25 ottobre 2018 | 15:41
Share0
Cuneo aderisce al mese di sensibilizzazione al cancro del polmone

Un appuntamento importante per riuscire a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore”

Cuneo.  In tutto il mondo, novembre  è il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione a quella che può essere giustamente definita la piaga del 21° secolo: il cancro del polmone o, in inglese, Lung Cancer.  Da qui, il nome della campagna internazionale di novembre: “Lung Cancer Awareness Month (LCAM)”, che potremmo tradurre in italiano: “Mese di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone”.

ALCASE porta avanti questa campagna in Italia, in quasi totale solitudine, dall’anno della sua proclamazione, che risale all’ormai lontano 2002.

Il LCAM è un appuntamento importante per riuscire a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Due marchi di vergogna (che il mondo anglosassone chiama “stigma”) tanto ingiusti, quanto sbagliati.

Oggi, infatti, son sempre di più i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. D’altra parte, i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. E i malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima (incluso le maratone di Leonardo Cenci).