partito democratico |
Politica
/
Provincia di Cuneo
/

Chiara Gribaudo su Blutec e Magneti Marelli: “Il Governo naviga a vista”

25 ottobre 2018 | 17:46
Share0
Chiara Gribaudo su Blutec e Magneti Marelli: “Il Governo naviga a vista”

“Un atteggiamento lassista e preoccupante per un comparto strategico per l’Italia”

Piemonte. “Fra la risposta di Di Maio ieri in Aula al question time su Magneti Marelli, e quella di oggi in Commissione Lavoro sulla Blutec di Asti, sembra che il governo sulle politiche industriali stia completamente navigando a vista. Non una considerazione sulla strategicità del settore automotive, non una parola sui rischi della perdita di posti di lavoro, anzi: Di Maio sembra voler dire che se ne occuperà quando ci saranno i licenziamenti. Ma i segnali di un arretramento ci sono tutti: i tavoli vanno aperti prima che i lavoratori vengano mandati a casa, il Ministro deve rendersene conto.” Lo dichiara Chiara Gribaudo, deputata del PD, dopo le interrogazioni poste in questi giorni al Ministero presieduto da Luigi Di Maio.

“La risposta del ministero sui mancati versamenti contributivi integrativi della Blutec ai lavoratori astigiani, poi, è del tutto insoddisfacente. Praticamente si dice che non trattandosi di previdenza obbligatoria, devono essere i lavoratori o i fondi pensione in questione a farsi valere” prosegue la deputata cuneese.

“Mentre in Sicilia ormai indaga la magistratura sui fondi ricevuti da Blutec, il Ministero non collega i puntini e non comprende la necessità di affrontare di petto la situazione del settore automotive, delle scelte industriali del gruppo FCA e del suo indotto. Un atteggiamento lassista e preoccupate per un comparto strategico per l’Italia” conclude la parlamentare dem.