Bra, si cerca il miglior fresatore della provincia di Cuneo

15 ottobre 2018 | 11:19
Share0
Bra, si cerca il miglior fresatore della provincia di Cuneo

Martedì 16 ottobre, a partire dalle ore 12, al centro Cnos-Fap in viale delle Rimembranze 19, va in scena la prima tappa della manifestazione a caccia dei più bravi fresatori d’Italia. Il campione della provincia di Cuneo parteciperà alla finale di Piacenza il 5 dicembre per eleggere il campione nazionale 2018.

Bra. Chi sono i migliori giovani fresatori del 2018 nella provincia di Cuneo? Lo decreterà il CNC Contest – Campionato Fresatori Randstad, la manifestazione alla ricerca dei più abili giovani specialisti della fresatura che martedì 16 ottobre farà tappa a Bra per dare vita a sfide appassionanti tra i più promettenti programmatori di macchine utensili del territorio. L’autore della migliore prova della provincia potrà accedere alla tappa finale del 5 dicembre a Piacenza per sfidare i migliori di tutta Italia e competere per il titolo di campione nazionale.

Il CNC Contest – Campionato Fresatori 2018 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico, di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Siemens Italia – partner tecnologico – e Cnos-Fap e con il patrocinio di Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione. Un tour in 15 tappe con partenza a Bra (CN) e tappa conclusiva a Saronno (VA), passando per Casale Monferrato (AL), Abbiategrasso (MI), Perugia, Roseto degli Abruzzi (TE), Cesena, Montichiari (BS), Trento, Vicenza, Pavia, Modena, Bologna, Firenze e Cremona.

Il CNC Contest – Campionato Fresatori Randstad, alla sua seconda edizione, nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale molto richiesta dalle imprese ma altrettanto difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale.

L’appuntamento è martedì 16 ottobre, a partire dalle ore 12.00, al centro Cnos Fap di Bra in viale delle Rimembranze 19. I migliori fresatori del territorio – selezionati dalle filiali Randstad Technical tra neodiplomati e giovani in cerca di un impiego – si sfideranno in una prova di programmazione ISO di una macchina fresatrice CNC, utilizzando tre computer, generalmente montati su macchine utensili, sui quali verrà installato il software di programmazione Sinutrain di Siemens. Il fresatore che totalizzerà il punteggio più alto nella prova sarà decretato campione della provincia di Cuneo e si guadagnerà l’accesso alla tappa finale il 5 dicembre a Piacenza, presso il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens. La prova conclusiva stabilirà chi è il miglior fresatore d’Italia 2018.

“Abbiamo voluto riproporre il CNC Contest – Campionato Fresatori sull’onda del successo della prima edizione nel 2016, in seguito alla quale l’80% dei partecipanti ha trovato lavoro – spiega Andrea Milan, Project Manager di Randstad Technical –. L’obiettivo è valorizzare il profilo professionale del fresatore, una figura molto apprezzata dalle aziende dei distretti metalmeccanici che offre ottime possibilità di carriera e remunerazione, ma che necessita di una elevata specializzazione non sempre disponibile sul mercato. I partecipanti al campionato avranno la possibilità di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro e farsi notare dalle imprese del settore”.