Boves, il consigliere Maccagno lascia la maggioranza e (ri)fonda “Impegno per Boves”

12 ottobre 2018 | 06:09
Share0
Boves, il consigliere Maccagno lascia la maggioranza e (ri)fonda “Impegno per Boves”

Il sindaco Paoletti: “Da solo non può farlo, finirà nel Gruppo Misto”

Boves. Attraverso una lettera inviata ieri al sindaco ed ai capigruppo del Consiglio Comunale di Boves, il consigliere ed ex assessore ai lavori pubblici Giovanni Maccagno ha comunicato di avere lasciato il gruppo di maggioranza “Lista Civica per Boves” poichè, si legge, sono venuti meno “i presuppposti di pluralismo politico che era a fondamento della lista”.

Contestualmente, nella missiva, il consigliere Maccagno ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo consiliare denominato “Impegno per Boves” e la propria disponibilità a continuare come componente delle commissioni consililari di cui sino ad oggi ha fatto parte.

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Maurizio Paoletti che, in una mail, ricorda innanzitutto che il nome “Impegno per Boves” era già stato da lui utilizzato in una lista presentata nel 2004 e nel gruppo in Consiglio che ne conseguì di cui facevano parte i consiglieri Tecco, Soffietti e Giordano ma, soprattutto, che l’articolo 28 dello Statuto comunale non prevede la possibilità di costituzione di un gruppo consiliare composto da un unico membro e che pertanto Maccagno verrà inserito nel Gruppo Misto, così come avvenuto per il consigliere Marro, anch’egli unico componente del proprio gruppo.

Per quanto concerne le commissioni, scrive ancora Paoletti, non facendo più parte Maccagno della maggioranza che lo aveva eletto, occorrerà ricostituire i corretti rapporti in seno alle stesse.