proposta di legge |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Borgo San Dalmazzo, il Comune invita a firmare per l’educazione civica nelle scuole

16 ottobre 2018 | 17:17
Share0
Borgo San Dalmazzo, il Comune invita a firmare per l’educazione civica nelle scuole

Appello a tutte le cittadine e i cittadini non solo a sottoscrivere la proposta di legge, ma anche a fare conoscere a più persone possibile questa importante iniziativa

Borgo San Dalmazzo. E’ partita anche a Borgo San Dalmazzo la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare volta ad introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta di legge è stata depositata da una delegazione di sindaci e amministratori locali in Corte di Cassazione il 14 giugno scorso e ha il sostegno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Il Comune di Borgo San Dalmazzo, che ha aderito all’iniziativa mediante l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, all’unanimità dei voti, di una apposita deliberazione (pubblicata sul sito internet), lancia un appello a tutte le cittadine e i cittadini non solo a sottoscrivere la proposta di legge, ma anche a fare conoscere a più persone possibile questa importante iniziativa.

La proposta di legge contiene alcuni punti fondamentali riguardo alle competenze di cui hanno bisogno i nostri bambini e i nostri ragazzi per diventare cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri. È un ambito molto più ampio di quello dell’educazione civica, con la proposta di legge si vuole puntare a dare consapevolezza di che cosa significa vivere all’interno di una comunità, creare una coscienza civica, ma anche creare senso di responsabilità e rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente in cui viviamo.

Questo, come si legge nel testo della proposta di legge, attraverso “lo studio della Costituzione, elementi di educazione civica, lo studio delle istituzioni dello Stato italiano e dell’UE, diritti umani, educazione digitale, educazione ambientale, elementi fondamentali di diritto e di diritto del lavoro, educazione alla legalità, oltre ai fondamentali principi e valori della società democratica come i diritti e i doveri, la libertà e i suoi limiti, il senso civico e la giustizia.”

Possono firmare tutte le persone iscritte nelle liste elettorali residenti nel Comune di Borgo San Dalmazzo, presso: Municipio – Piano Terra – Ufficio Elettorale, Via Roma n° 74 (tel. 0171- 754122; 0171- 754153) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 13,00; il martedì dalle 15,00 alle 17,00.