Apparecchiature all’avanguardia al laboratorio di biometria e posturologia del Santa Croce

15 ottobre 2018 | 12:07
Share0
Apparecchiature all’avanguardia al laboratorio di biometria e posturologia del Santa Croce

Pazienti da tutta Italia e visite al costo del ticket

Cuneo. Venerdì 12 ottobre, presso il laboratorio di biometria e posturologia dell’ospedale Santa Croce e Carle, il direttore del servizio di Recupero e Riabilitazione Funzionale ha illustrato le peculiarità della strumentazione in dotazione. Le attrezzature, grazie ad un importante restyling in termini di aggiornamento dei software, rappresentano un caso di eccellenza unico in Piemonte.

“Le apparecchiature all’avanguardia permettono di effettuare esami in pochi secondi. E i pazienti arrivano anche da Sicilia e Calabria” ha sottolineato il direttore del centro, precisando che “le visite di questo genere vengono effettuate al costo del ticket”.

Parlando di camminata e corsa, il focus sono i piedi. I nuovi software permettono di eseguire esami baropodometrici statici, ma anche dinamici. Il test aiuta a valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, fornendo una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno.

Nel laboratorio sono a disposizione due pedane e un tapis roulant che, collegati ai pc, raccolgono in tempo reale una grande quantità di dati ed informazioni utili per determinare una diagnosi: il referto può essere consegnato al paziente già dopo mezz’ora, con esiti sulla lunghezza del passo, sulle patologie del piede e sull’equilibrio. Si può capire, inoltre, se ci sono problemi neurologici, ma anche se siamo in presenza del cosiddetto “piede diabetico” e dunque si stabilisce, caso per caso, quale sia il plantare più adatto da utilizzare.