Alba, rimborso Addizionale Comunale Irpef e contributi sulla tassa rifiuti

11 ottobre 2018 | 10:38
Share0
Alba, rimborso Addizionale Comunale Irpef e contributi sulla tassa rifiuti

Domande dal 16 ottobre al 16 novembre

Alba. L’Amministrazione comunaleguidata dal sindaco Maurizio Marello, anche quest’anno ha lanciato due bandi finanziati in gran parte attraverso il risparmio ottenuto con la riduzione dei compensi degli amministratori comunali.

Il finanziamento è anche frutto di un accordo siglato il 26 luglio 2018, tra l’assessore comunale al Bilancio Luigi Garassino e le organizzazioni  sindacali Cgil, Cisl e Uil con le rispettive organizzazioni dei pensionati, a favore delle fasce più deboli della cittadinanza.

Rispetto all’anno 2017 sono stati incrementati l’importo dei fondi ed i limiti di reddito per accedere alle agevolazioni.

Il primo bando riguarda un fondo di 12 mila euro destinato al rimborso dell’Addizionale Comunale all’Irpef versata nel 2017, destinato alle persone in difficoltà secondo l’Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) che è stato incrementato di 2 mila euro rispetto agli anni precedenti.

Le domande devono essere presentate dal 16 ottobre al 16 novembre 2018.

Possono presentare richiesta le persone con i seguenti requisiti:

Il contributo potrà essere pari all’intera addizionale versata e/o trattenuta per l’anno di imposta 2017 nel caso in cui l’aliquota riferita al reddito del richiedente sia stata dello 0,40%. In caso di aliquota maggiore, il contributo sarà parziale e pari, comunque, allo 0,40% del reddito. L’importo totale dello stanziamento ammontante a 12 mila euro costituisce il limite massimo di spesa sostenibile. Qualora le domande di concessione del contributo presentate entro la scadenza e ritenute ammissibili superino tale importo, le somme saranno erogate in maniera proporzionale, nell’ambito del limite sopra indicato.

La domanda di contributo è personale e dovrà essere presentata da ogni singolo contribuente all’Ufficio Protocollo del Comune,dal 16 ottobre al 16 novembre 2018, utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato al bando reperibile sul sitohttp://www.comune.alba.cn.it/notizie-in-primo-piano/3796-bando-per-la-concessione-di-contributi-finalizzati-al-rimborso-dell’addizionale-comunale-all’irpef-versata-in-riferimento-all’anno-d’imposta-2017.

La consegna delle domande potrà avvenire:

– a mano, esclusivamente presso il Protocollo del Comune di Alba in P.za Risorgimento n. 1 (dal martedì al venerdì 8.30-12.30 sabato 8.30-12.00 apertura pomeridiana giovedì 14.30-16.30);

– mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.alba@cert.legalmail.it, allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e di firma digitale oppure firma autografa scansionata (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema).

L’altro bando riguarda la concessione di contributi sulla tassa rifiuti (Tari) alle persone in difficoltà, secondo l’Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).

Per presentare domanda bisogna:

Qualora le domande di concessione del contributo presentate entro la scadenza e ritenute ammissibili superino l’importo dello stanziamento pari a 12 mila euro, le somme saranno erogate in maniera proporzionale, nell’ambito del limite sopra indicato.

Per poter essere erogato l’ammontare del contributo dovrà in ogni caso essere superiore a 25 euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate, dal 16 ottobre al 16 novembre 2018, pena l’esclusione, utilizzando esclusivamente l’apposito modello reperibile sul sito del Comune di Alba (http://www.comune.alba.cn.it/notizie-in-primo-piano/3796-bando-per-la-concessione-di-contributi-finalizzati-al-rimborso-dell’addizionale-comunale-all’irpef-versata-in-riferimento-all’anno-d’imposta-2017),

La consegna potrà avvenire:

–        a mano, esclusivamente presso il Protocollo del Comune di Alba in P.za Risorgimento n. 1 (dal martedì al venerdì 8.30-12.30 sabato 8.30-12.00 apertura pomeridiana giovedì 14.30-16.30);

–        mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.alba@cert.legalmail.it, allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e di firma digitale oppure firma autografa scansionata (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema).

I moduli per richiedere i contributi sono scaricabili dal sito internet del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it) e sono in distribuzione presso gli uffici Servizi Sociali del Comune in via Generale Govone, 11.

L’orario di sportello è: lunedì e martedì 08.30-12.30; mercoledì chiuso; giovedì: 8.30-16.00 (orario continuato); venerdì: 08.30-12.00. Recapiti: tel. 0173-292289, 0173-292247, 0173-292243, e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it.