Alba e Regione Basilicata nella fiera internazionale del tartufo bianco

9 ottobre 2018 | 10:31
Share0
Alba e Regione Basilicata nella fiera internazionale del tartufo bianco

Sul tavolo il pane ed il vino lucani. Sullo schermo la città di Matera capitale europea della cultura 2019

Alba. Sabato 6 ottobre nella sala “Beppe Fenoglio” di Alba dove è stato allestito l’“Alba Truffle Show” all’interno del Cortile della Maddalena, la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba ha incontrato la Regione Basilicata.

Un dialogo tra il sindaco di Alba Maurizio Marello, l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata Luca Braia ed il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Tomaso Zanoletti, in un evento coordinato dal presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba Liliana Allena.

Sul tavolo il pane ed il vino lucani. Sullo schermo la città di Matera capitale europea della cultura 2019.

«Ho visitato la Basilicata e Matera l’estate scorsa – ha detto il Sindaco Maurizio MarelloSono rimasto colpito dalla cura delle strade, dai paesaggi incontaminati, dalle coltivazioni. Sono stato colpito anche dal nuovo quartiere di Matera costruito sui sassi con un ordine urbanistico straordinario. Palazzi, strade, parcheggi, piste ciclabili, in un luogo patrimonio dell’umanità Unesco. Sono contento che questa regione sia ospite nella nostra Fiera perché il confronto tra territori arricchisce reciprocamente. Sicuramente c’è spazio per lavorare insieme al fine di sviluppare potenzialità ancora inespresse».
Per proseguire la collaborazione tra le due città e per celebrare anche il patrimonio tartufigeno della Basilicata, secondo quanto ha annunciato il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Tomaso Zanoletti, Matera, insieme a Honk Kong e Dubai, sarà uno dei tre collegamenti in diretta dell’Asta Mondiale del Tartufo di Grinzane Cavour, in programma per domenica 11 novembre 2018.