A Cuneo l’incontro “Al limitare del sogno – Riscoprire Alice Schanzer a 145 anni dalla nascita”

30 ottobre 2018 | 13:37
Share0
A Cuneo l’incontro “Al limitare del sogno – Riscoprire Alice Schanzer a 145 anni dalla nascita”

Partecipazione gratuita, prenotazione è obbligatoria

Cuneo. Sabato 10 novembre alle ore 16.00 la prof.ssa Franca Varallo, docente di Museologia, Critica Artistica e del Restauro presso l’Università degli Studi di Torino, propone una conferenza dal titolo “Al limitare del sogno” nella quale illustrerà la figura di Alice Schanzer in Galimberti.

L’ appuntamento sarà l’occasione per riscoprire la figura della madre dell’eroe nazionale Duccio Galimberti, a pochi giorni di distanza dal giorno di nascita (18 novembre 1873).

L’incontro, organizzato dalla cooperativa “La Fabbrica dei Suoni” (che da anni si occupa per conto del Comune di Cuneo dell’apertura nei fine settimana del Museo Casa Galimberti) fa parte de “Il salotto di Alice” un’ idea in evoluzione, uno spazio all’interno del Museo Casa Galimberti dedicato a Alice Schanzer, donna eccezionale e non solo per i suoi tempi. E’ un modo per ricordare la sua figura di studiosa, scrittrice, educatrice e donna. E’ il riprendere l’uso, che aveva la famiglia, di organizzare momenti di incontro con studiosi e professionisti.

AL LIMITARE DEL SOGNO
Sabato 10 novembre, ore 16,00

Museo Casa Galimberti, Piazza Galimberti 6, Cuneo

Partecipazione gratuita, prenotazione è obbligatoria.

Per prenotare è necessario telefonare al numero 0175 567840fino a venerdì 9 novembre.

I posti sono limitati per ragioni di capienza.