“Wooooow! Io e il Mio Futuro”: nell’autunno 2018 l’evento di orientamento in sei territori piemontesi

28 settembre 2018 | 18:26
Share0
“Wooooow! Io e il Mio Futuro”: nell’autunno 2018 l’evento di orientamento in sei territori piemontesi

L’evento interesserà migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti dei territori piemontesi e sarà organizzato, come nel passato, in collaborazione con le scuole, le istituzioni locali e con il patrocinio della Regione

Cuneo.   Sarà organizzata in sei territori piemontesi la settima edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di Orientamento per gli studenti delle Scuole secondarie che sta ottenendo un crescente successo anno dopo anno.

Il periodo stabilito è l’autunno 2018, mentre le location territoriali sono ancora in fase di definizione. Di sicuro l’evento interesserà migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti dei territori di Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli e sarà organizzato, come nel passato, in collaborazione con le Scuole, le Istituzioni locali e con il patrocinio della Regione Piemonte.

“La macchina organizzativa si è già messa in moto da alcune settimane – ricorda Giorgia Garola, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte – e in questi giorni i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive Associazioni Territoriali del sistema Confindustria stanno definendo, con il coordinamento regionale, i programmi dettagliati di un’edizione che si prepara a raggiungere nuovi record in termini di quantità e qualità dell’offerta, oltre che di partecipazione da parte di studenti e famiglie.

L’iniziativa sarà caratterizzata da un “format” analogo a quello degli scorsi anni, proponendo decine di workshop tematici insieme a quelle esperienze laboratoriali e di sperimentazione pratica che sanno incontrare l’interesse dei ragazzi. Le parole d’ordine saranno, come sempre, varietà, curiosità, collaborazione, impegno, interattività e tanta passione”.

Anche per l’edizione del 2018 la Regione Piemonte ha concesso il proprio patrocinio. “L’orientamento – dichiara Gianna Pentenero, Assessora all’Istruzione, lavoro e formazione professionale – svolge un ruolo fondamentale nella vita di adolescenti e ragazzi, perché consente loro di acquisire le competenze necessarie a decidere consapevolmente il proprio percorso di vita, studio e lavoro.

La Regione conferma la collaborazione avviata lo scorso anno tra il salone Wooooow! e Obiettivo Orientamento Piemonte, il progetto, a regia regionale, che si propone di coordinare le diverse azioni di orientamento realizzate sul territorio.  Si tratta di una sinergia importante, di cui non posso che essere soddisfatta, tra pubblico e privato che si concretizzerà anche in occasione di alcune edizioni locali di Iolavoro, a partire da Cuneo e Biella”.

“Questa iniziativa arricchisce il “progetto scuola” che portiamo avanti negli Istituti superiori della Provincia – riprende Alberto Ribezzo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Cuneo – attraverso incontri in cui coinvolgiamo gli studenti su tematiche legate all’impresa, stimolandoli a relazionarsi con il mondo del lavoro attraverso testimonianze, simulazioni, consigli.

Con “Wooooow” vogliamo ampliare il raggio d’azione e abbiamo creato un comitato composto dai referenti all’orientamento delle scuole di Cuneo, con cui stiamo collaborando per il successo dell’evento, innovativo per eccellenza.

L’appuntamento sarà venerdì 9 e sabato 10 novembre presso le Aule della Musica e l’area del Ping: per la prima edizione ‘Wooooow!’ si unisce ad altri due eventi dedicati ai giovani studenti, il Salone unico per l’orientamento e il Salone regionale “Io Lavoro” e coinvolgerà le scuole di Cuneo, ma l’obiettivo è estendere il format anche agli altri istituti della Provincia”.