Torna a Cuneo una nuova edizione del Festival del Sorriso: ecco le date

8 settembre 2018 | 09:09
Share0
Torna a Cuneo una nuova edizione del Festival del Sorriso: ecco le date

Quest’anno compie quattro anni e promette un’edizione con molti ospiti di livello nazionale

Cuneo.  Dal 14 al 16 settembre ritorna, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, un nuovo e grande appuntamento con il Festival del Sorriso di Cuneo.

La manifestazione, presentata in anteprima il 7 settembre presso la Sala “Gianni Vercellotti” dell’ATL del Cuneese e  organizzata dall’Associazione Argonauta in collaborazione con l’Associazione All4u di Cuneo, quest’anno compie quattro anni e promette un’edizione con molti ospiti di livello nazionale.

Il Festival del Sorriso è realizzato grazie al sostegno della regione Piemonte, della Città di Cuneo, dell’ATL del Cuneese e della Confcommercio di Cuneo Alba e Bra ed in collaborazione con il consorzio Conitours, l’Uncem, Confartigianato, l’Associazione Pane al Pane e l’Associazione Uomini di Mondo.

La manifestazione è inoltre resa possibile grazie all’intervento economico della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, oltre a sponsor privati come Open Baladin di Cuneo, Ubi Banca, Wedge Power, Acqua San Bernardo, Fattorie Fiandino, MarVal di Cuneo e Cascina del Pozzo.

Ma veniamo al programma.

L’edizione 2018 sarà aperta venerdì 14 settembre al Teatro Toselli dallo spettacolo “Nuda e Cruda” della grandissima Anna Mazzamauro, la simpatica signorina Silvani di Fantozzi che ancora una volta farà ricordare l’intramontabile Paolo Villaggio già ospite del Festival 2 anni fa. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.15, prevendite a 15 euro già da ora disponibili presso l’Open Baladin di Cuneo.

Sabato 15 settembre sul palco di Piazza Virginio si alterneranno invece a partire dalle ore 15.30 il comico spezzino Dario Vergassola, seguito alle ore 17.00 dal cuneese Danilo Paparelli che proietterà sul maxischermo montato per l’occasione in piazza moltissime delle sue fenomenali vignette satiriche. Alle ore 18,00 sarà invece la volta di Piero Chiambretti e alle 21.30 di Gene Gnocchi in un eccezionale  “Sconcerto Rock”.

Domenica 16 settembre presso l’Open Baladin di Piazza Foro Boario appuntamento con Pranzo del Sorriso e lo straordinario Marco Berry; dalle ore 16.00 sarà ospite, sempre al Open Baladin di Cuneo, Maurizio Coruzzi, più noto col nome d’arte del suo personaggio di drag queen Platinette. Dalle 17.30, molti altri comici come Vito Garofalo, Denis Gorda, Max Fortuna, Antonio Rossato e Alberto Allione. A seguire, l’Aperitivo del Sorriso.

Secondo Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC: “Il Festival del Sorriso è oggi un appuntamento che porta nelle location più suggestive di Cuneo artisti e comici molto noti e di grande richiamo. Un’occasione culturale unica con un programma di incontri e spettacoli che saprà far ridere e riflettere adulti e bambini di ogni età, coinvolgendo studenti e scuole di tutta la città.”

Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese ha dichiarato: “Il Festival del Sorriso rappresenta un’accattivante proposta di animazione non solo per la Città di Cuneo, ma anche per il territorio circostante, grazie soprattutto ai grandi nomi di richiamo degli artisti protagonisti di questa quarta edizione. Sono certo che un momento di svago come questo, all’insegna del sorriso, non possa che essere da tutti desiderato e piacevolmente accolto”. 

Paolo Bongioanni, Direttore dell’ATL del Cuneese, ha ringraziato gli organizzatori del Festival “per aver portato in città un evento giovane e frizzante che proporrà al pubblico ospiti del mondo dello spettacolo conosciuti ed apprezzati a livello internazionali.”

Ad intervenire alla presentazione dell’evento, anche l’Assessore del Comune di Cuneo Paola Olivero che ha sottolineato l’importanza dell’offrire ai cittadini spettacoli gratuiti, senza porre limite nell’accessibilità degli eventi. Solo lo spettacolo “Nuda e Cruda” di Anna Mazzamauro sarà a pagamento, ma gli incassi saranno devoluti in beneficienza.”

Il Festival del Sorriso verrà inaugurato ufficialmente sabato 15 settembre alle 16.30 sul palco di Piazza Virginio.