sicurezza stradale |
Cronaca
/
Provincia di Cuneo
/

Guida pericolosa, ecco il resoconto della maxi operazione condotta dai carabinieri durante l’estate

8 settembre 2018 | 07:57
Share0
Guida pericolosa, ecco il resoconto della maxi operazione condotta dai carabinieri durante l’estate

40mila persone controllate, 2071 violazioni contestate. Rocco Italiano: “I dati relativi all’incidentalità stradale degli ultimi anni ci dicono che questa appare ancora in buona parte correlata a condotte di guida irresponsabili”

Provincia.  Nei mesi di luglio e agosto appena trascorsi, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo ha disposto un servizio coordinato su tutto il territorio della provincia finalizzato alla prevenzione e alla repressione delle condotte di guida maggiormente pericolose.

Il consuntivo delle attività svolte dai militari delle 8 Compagnie e delle 75 Stazioni della Granda, è stato considerevole: sono stati controllati in tutto quasi 30.000 mezzi e più di 40.000 persone, contestate 2071 violazioni al Codice della Strada per un totale di quasi 415mila euro.

“L’esigenza di consolidare l’azione di controllo nello specifico settore…” spiega il Col. Rocco Italiano, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo “…è nata dall’analisi dei dati relativi all’incidentalità stradale degli ultimi anni che, seppure nel complesso in flessione rispetto al passato, appare ancora in buona parte correlata a condotte di guida irresponsabili. Tale circostanza, unita all’impennata del numero degli incidenti stradali mortali registrati nel 2017, ha generato sconcerto nell’opinione pubblica e quindi la necessità di intervenire in maniera più efficace ed incisiva.”

L’attenzione dei Carabinieri è stata pertanto rivolta al contrasto delle più pericolose condotte di guida, tant’è che sono state rilevate e contestate 83 guide sotto l’influenza dell’alcool; 15 guide sotto l’influenza di stupefacenti; 30 eccessi di velocità; 205 mancati usi di cinture di sicurezza o di altri sistemi di ritenuta; 85 utilizzi di apparecchi radiotelefonici durante la guida; 77 sorpassi in prossimità di intersezioni o curve.str

Il tutto ha portato al ritiro di 148 patenti e di 86 carte di circolazione; al sequestro di 87 veicoli; alla sottrazione di 4167 punti dalle patenti delle persone contravvenzionate.

Nei due mesi indicati i Carabinieri cuneesi hanno inoltre proceduto ai rilievi di 168 incidenti stradali, 7 dei quali mortali, 119 con feriti e 42 con soli danni ai mezzi.

Aggiunge il Col. Rocco Italiano: “Attesa la delicatezza della materia e visti i risultati registrati, ripeteremo nel prossimo futuro analoghe campagne finalizzate alla tutela della sicurezza degli utenti della strada”