Stefano Casarino è il nuovo presidente dell’ANPI di Mondovì

2 settembre 2018 | 22:34
Share0
Stefano Casarino è il nuovo presidente dell’ANPI di Mondovì

Sostituisce Mauro Pettini, prematuramente scomparso

Mondovì. Giovedì 30 agosto alle ore 18 il Direttivo della Sezione di Mondovì dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha eletto all’unanimità il Prof. Stefano Casarino nuovo Presidente, in sostituzione del compianto Mauro Pettini, venuto a mancare dopo breve malattia il 1 agosto scorso.

Stefano Casarino, docente di Lettere al Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì e Presidente della Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana Cultura Classica), è membro di
importanti associazioni che operano nel nostro territorio (Gli Spigolatori, il Centro Studi Monregalesi) ed impegnato da anni nella divulgazione culturale aldilà degli angusti orizzonti specialistici di un’erudizione di nicchia.

La sua elezione è nel senso della continuità con l’intensa opera di organizzatore del caro Mauro, per rimarcare il valore etico della Resistenza – soprattutto in un’età, come l’attuale, di rimozione criminale del passato e della memoria storica – e con l’obiettivo precipuo di coinvolgere nell’A.N.P.I. particolarmente i giovani, nella convinzione che senza la trasmissione del patrimonio ideale e morale della lotta partigiana non ci potrà essere speranza in un futuro migliore.