“Recuperamiamoli” torna a Cherasco in una giornata dedicata agli amici a quattro zampe

14 settembre 2018 | 13:29
Share0
“Recuperamiamoli” torna a Cherasco in una giornata dedicata agli amici a quattro zampe

Esibizioni, percorsi di agility e tanti consigli utili dagli esperti

Cherasco. L’area “Amici di Zampa” di Cherasco domenica 23 settembre 2018 si animerà nuovamente per la quarta edizione di Recuperamiamoli, una giornata dove i protagonisti saranno gli amici a quattro zampe.
Dalle 15 alle 19 i cani con i loro padroni potranno divertirsi partecipando ad un mini percorso di agility, ma anche fruire della consulenza gratuita di educatori cinofili Csen e Fisc ed istruttori iscritti al registro Enci di cui l’associazione Recuperamiamoli si avvale per la preparazione tecnica dei collaboratori a quattro zampe. I cani del sodalizio vengono impegnati in interventi di terapia assistita presso strutture per anziani, comunità per disabili, scuole.

A Cherasco tornerà ad esibirsi Enke, pastore tedesco, in possesso dell’operatività Enci, condotto da Marco Fontanone, in una simulazione di ricerca di persone disperse in superficie. Ci saranno anche Penelope e Kerry, pet partner dell’associazione Recuperamiamoli, meticci, riscattati da situazioni di abbandono e maltrattamento, che mostreranno come opera un cane d’ausilio nell’aiutare un disabile motorio nello svolgimento delle incombenze quotidiane.

Tra le novità dell’edizione 2018, l’esposizione amatoriale nel corso del quale saranno premiati alcuni cani: il più simpatico, il più anziano, il più elegante, il più giovane e il più piccolo. I premi sono offerti dalla ditta Code Felici di Marco Bruzzone. L’ingresso è libero.

«Anche quest’anno – commenta l’assessore alle Manifestazioni, Marella Fumero – abbiamo voluto ospitare questa particolare giornata dedicata agli amici a quattro zampe. Tanti sono gli amanti dei cani nella nostra città e due anni fa abbiamo voluto realizzare l’area Amici di Zampa per dare l’opportunità di uno spazio idoneo, protetto, comodo per far scorrazzare in tutta sicurezza i cani, trovando consenso nei tanti che ne fruiscono. La manifestazione proposta da Recuperamiamoli è un arricchimento per tutti, per i possessori di cani che possono trovare utili consigli dagli esperti, ma anche per chi non ha amici a quattro zampe ma può scoprire questo mondo ricco e molto vicino all’uomo».