Piemonte, Chiamparino: “Così il ministro Toninelli blocca anche Terzo Valico”

26 settembre 2018 | 10:46
Share0
Piemonte, Chiamparino: “Così il ministro Toninelli blocca anche Terzo Valico”

“Se questi fondi non verranno sbloccati, dall’inizio di ottobre i lavori purtroppo si fermeranno e di qui alla fine dell’anno qualche centinaio di lavoratori perderà il posto”

Piemonte.  La dichiarazione rilasciata dal presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sui finanziamenti per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.

“Il ministro Danilo Toninelli da ormai 113 giorni non mi risponde, però in compenso sembra stia tenendo fermi i finanziamenti già decisi, deliberati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale nel luglio scorso per il 5° lotto dei lavori del Terzo Valico, inseguendo l’araba fenice dell’analisi costi-benefici su opere che sono già in corso di realizzazione; e se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere.

Se questi fondi non verranno sbloccati, dall’inizio di ottobre i lavori purtroppo si fermeranno e di qui alla fine dell’anno qualche centinaio di lavoratori perderà il posto, senza contare le mancate assunzioni.

Inoltre, come riportato questa mattina sul supplemento Edilizia e Territorio del Sole24Ore, nella bozza del decreto su Genova sembrerebbero scomparsi i 790 milioni per il 6° lotto, sempre del Terzo Valico.

A questo punto, il rischio che si interrompa la seconda grande opera necessaria a fare in modo che Piemonte, Lombardia e Liguria diventino una delle grandi piattaforme logistiche d’Europa é sempre più vicino”.