“Manca pulizia, troppi ritardi, serve manutenzione e più informazione”. Ecco la lettera del Comitato Pendolari Cn-To

17 settembre 2018 | 16:09
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“Manca pulizia, troppi ritardi, serve manutenzione e più informazione”. Ecco la lettera del Comitato Pendolari Cn-To

I pendolari scrivono all’assessore Balocco, all’Agenzia per la Mobilità Piemonte, a Trenitalia ed RFI

Cuneo. Scrive il Comitato Pendolari Cuneo-Torino.

“Alla cortese attenzione degli organi ed enti competenti , ed in particolare all’assessorato dei Trasporti della Regione Piemonte, all’Agenzia per la Mobilità Piemonte, a Trenitalia ed RFI, il comitato Gruppo Pendolari della linea Cuneo-Torino vuole porre alla vostra attenzione alcune osservazioni/segnalazioni che sono il risultato di un piccolo sondaggio da noi svolto e rivolto ai membri del gruppo. La domanda posta è stata: Quali sono stati secondo voi, da inizio anno ad oggi, le maggiori problematiche riscontrate sui treni/stazioni da voi normalmente utilizzati? Le problematiche maggiormente espresse ed evidenziate, e che sono ricorrenti da diverso tempo, sono state le seguenti:

1. Ritardi/soppressioni

2. Mancanza di adeguata informazione attraverso i vari canali a disposizione (annunci a bordo treno, in stazione o via app (smart caring)

3. Condizionamento/climatizzazione delle carrozze ma andremo a segnalarvi anche le altre segnalazioni/osservazioni emerse dal sondaggio, che riteniamo comunque importanti e degne di essere considerate nel contesto generale del servizio ferroviario presente sulla linea di nostro interesse, ma molto probabilmente riproducibile anche sulle altre linee regionali. In dettaglio è risultato che i ritardi anche se minimi (e.g. 5 minuti) sono comunque fonte di disagio per molti pendolari, anche a causa del loro ripetersi quasi quotidianamente e della mancanza di informazioni a riguardo.

Il che ci porta al secondo punto: In occasione di ritardi superiori ai 15 minuti l’apparato informativo è talmente lacunoso da risultare, spesso, del tutto assente. Se ne è avuta conferma anche martedì 11 settembre dove a causa di un guasto ad un treno tra le stazioni di Carmagnola e Racconigi si sono avuti ritardi superiori alle due ore. A bordo del treno RV10215 il sistema di comunicazione non funzionava e il capotreno, solo dopo sollecitazione, ha avvisato i viaggiatori che vi sarebbe stato un ritardo di almeno 45 minuti.

Peggior sorte è toccata ai viaggiatori del RV10123 delle 18,25 fermi alla stazione di Porta Nuova partito poi alle 19,51 o a quelli del RV10125 delle 18,55 partito alle 20,40. Da alcune testimonianze che ci sono pervenute, i pochi annunci davano i treni quasi in partenza ma il ritardo continuava ad aumentare senza sapere la causa.

Problemi anche per l’app smart caring: Il treno RV 10213 delle 17,25 ad un certo punto veniva dato con un ritardo di soli tre minuti alla stazione di Fossano, in realtà era fermo a Carmagnola accumulando alla fine un ritardo di 71 minuti, la notifica dello stato treno, data in ritardo, indicava poi un generico “inconveniente“.

Niente smart e poco caring. Sicuramente da migliorare. Spesso lo stesso personale di bordo, quando reperibile, sembra essere disinformato e alcuni di essi sono addirittura infastiditi dalle richieste di spiegazione da parte dei viaggiatori. Ma il personale di bordo non dovrebbe essere a disposizione per fornire eventuali informazioni ai viaggiatori? Già nella lettera del 10/1/2018 avevamo evidenziato che una grossa lacuna del servizio, specie in caso di emergenza, fosse l’informazione. Sia a bordo treno che in stazione, le informazioni relative a cancellazioni, ritardi o cambio treno spesso non vengono date o vengono date tardivamente e a volte date anche in maniera confusionaria.

Avevamo anche ricordato che in base al Regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, nel caso di un ritardo all’arrivo o alla partenza, i passeggeri hanno diritto a:

E questo regolamento si applica a tutti i viaggi e servizi ferroviari forniti da una o più imprese ferroviarie titolari di licenza in virtù della direttiva 95/18/CE. Inoltre i passeggeri possono richiedere un compenso minimo pari a:

Ci attendavamo inoltre che il buon proposito di ripristinare il bonus pendolari fosse mantenuto , invece pare che esso sia stato un fatto occasionale, una sorta di una tantum, nonostante il 2017, in particolare gli ultimi tre mesi, fosse stato prodigo di ritardi e disagi per noi pendolari. Peccato! Pensiamo sia un’occasione mancata per dare continuità ad un processo di parziale riparazione ai disagi subiti dai pendolari. Il terzo punto denuncia invece la problematica della climatizzazione/condizionamento delle carrozze che spesso hanno temperature o troppo basse o troppo alte.

Il sistema sembra prevedere solo la condizione di acceso o spento senza avere la possibilità di regolare in qualche modo la temperatura o la velocità di flusso dell’aria. Tale situazione crea forte disagio. Molti inoltre si chiedono se sia mai stata fatta la pulizia dei condotti e quale sia la qualità dell’aria che ne fluisce, forse meglio non saperlo, ma l’impressione visiva e olfattiva indicherebbe che siano veramente sporchi.

La questione del materiale rotabile a disposizione però non si ferma solo all’impianto di condizionamento ma anche alla sua manutenzione in generale: sistema freni, sistema audio, porte, finestrini e tende. I guasti alle porte, ad esempio, troppo spesso sono fonte di ritardi anche consistenti, mentre quelli ai freni portano anche alla soppressione della corsa.

Il guasto occasionale ci può stare, ma il problema che ci preoccupa è che si verificano sempre più spesso e se uniti a quello delle infrastrutture (e.g. binari, linee aeree) la questione diventa veramente critica. Merita una nota di osservazione anche la pulizia a bordo treno: una buona parte di viaggiatori si lamenta delle condizioni di pulizia dei sedili, una semplice prova salvietta in effetti ne può testimoniare il loro stato di sporcizia, molti infatti si premuniscono di coperture per ovviare a tale problema.

E’ irrealizzabile la possibilità di effettuare una pulizia igienizzante dei sedili almeno una volta ogni tanto? Segnaliamo inoltre che spesso vi sono anche degli sportelli di accesso a quadri comandi non adeguatamente chiusi o completamente aperti che possono impedire anche l’apertura alle porte di intercomunicazione tra un vagone e l’altro e diventare fonte di pericolo, oppure essere oggetto di uso improprio degli equipaggiamenti in essi contenuti.

Da questo quadro generale è evidente che, come già denunciato in passato, il materiale rotabile è vecchio e scarsamente manutenuto ed è necessario che esso venga sostituito il prima possibile con nuovo materiale che preveda dotazioni (e.g. di climatizzazione e videosorveglianza) efficienti e funzionali, e nell’attesa che ciò avvenga è estremamente necessario che venga fatta una manutenzione che ponga rimedio alle varie problematiche al fine di garantire la sicurezza e un minimo di comfort ai passeggeri e anche al personale di bordo.

Dobbiamo inoltre riproporre le problematiche di alcune stazioni in primis quella di Cuneo che presenta un sottopasso al limite della praticabilità e agibilità in occasione delle giornate piovose. Situazione più volte denunciata con richiesta di intervento urgente ma finora disatteso e anzi prorogato avanti nel tempo, ora si parla di un intervento nel 2021.

Data che riteniamo inaccettabile. Si deve arrivare ad avere prima qualche incidente per ottenere l’intervento alle coperture delle pensiline? Oppure ad una azione legale? 17/09/2018 Stesso problema di infiltrazione è presente anche nelle stazioni di Savigliano e Fossano, anche se quest’ultima è stata recentemente oggetto di intervento, ma non è stato fatto sulle pensiline quindi le infiltrazioni bagnano la banchina e di conseguenza le scale, arrivando fino al sottopasso, compromettendo parzialmente quanto fatto di buono.

Alla stazione di Fossano esistono inoltre altre due problematiche legate all’ingresso del sottopasso al binario 1: la prima riguarda la mancanza di luce sulla rampa scale, in particolare nei mesi invernali, che può essere causa di inciampi nello scendere le scale e conseguenti cadute, e la seconda riguarda lo scarso spazio sulla banchina tra la struttura di ingresso della rampa scale del sottopasso e il binario stesso, si propone quindi di valutare l’installazione di una luce nel vano scale e una protezione a bordo banchina al fine di evitare potenziali incidenti. Si segnalano inoltre problematiche legate alle biglietterie automatiche spesso non funzionanti, di uso difficoltoso, e in alcuni casi in numero non sufficiente.

Viene segnalato inoltre che in alcune stazioni la pulizia delle banchine è spesso approssimativa e vi è un generale stato di trascuratezza che potrebbe essere sicuramente migliorato con alcuni interventi di manutenzione. Altro tasto dolente è la sicurezza a bordo treno e un servizio di controllo spesso assente in particolare negli orari serali, ad esempio sul RV10217 delle 19,25, questione già denunciata nelle lettere e incontri precedenti ma che non ha ancora visto un sostanziale miglioramento. Unica nota positiva dell’anno, molto apprezzata dai pendolari, è stato il mantenimento del RV10208 delle 7,51 e del RV10215 delle 17,50 nel mese di agosto.

Per concludere, ci attendiamo che le promesse fatte e dichiarate dall’assessore Balocco riguardanti la cadenza oraria dei treni per Cuneo , una minor durata di tragitto e un potenziamento del servizio nelle fasce orarie di maggior utilizzo, siano mantenute con il nuovo orario invernale, così come la riapertura del tratto ferroviario Savigliano-Saluzzo, e ci auguriamo che presto venga riutilizzata per trasporto passeggeri anche la linea Saluzzo-Cuneo, che sia potenziata la linea Cuneo-Ventimiglia/Nizza, e sia ampliata l’offerta commerciale del servizio ferroviario, magari con una linea diretta Cuneo–Alba ad oggi assente. Naturalmente restiamo a disposizione per eventuali incontri e confronti sulle problematiche sopra descritte e ringraziamo per l’attenzione”.