In arrivo a Cuneo l’edizione 2018 del Green Park Festival

11 settembre 2018 | 15:32
Share0
In arrivo a Cuneo l’edizione 2018 del Green Park Festival

Non mancheranno musica e intrattenimento, laboratori per bambini e un’ampia area tende, dove poter campeggiare dormendo immersi nella natura

Cuneo.  Un’edizione importante quella del Green Park Festival che quest’anno si sposta in città, estendendosi su quasi 20.000 metri quadrati di verde. Sabato 15 e domenica 16 settembre a Cuneo, partendo dai giardini Lalla Romano del quartiere San Paolo, lungo il Viale degli Angeli, fino ad arrivare al Santuario dove si trova il bar “La Chiocciola degli Angeli”, amore e natura caratterizzeranno il weekend. Importanti conferenze e workshop, arricchiti dalla presenza di illustri ospiti, saranno accompagnati da stand ed esposizioni legate al tema “green”.

A3_pieghevole_mappa

Non mancheranno musica e intrattenimento, laboratori per bambini e un’ampia area tende, dove poter campeggiare dormendo immersi nella natura.

Il tema dell’edizione 2018 è il Limite, quello delle risorse. Ogni anno, infatti, l’uomo utilizza le risorse naturali messe a disposizione dalla Terra fino a esaurirle. Questo accade di volta in volta sempre prima e quest’anno le risorse sono terminate il 1° agosto.

L’obiettivo del Green Park Festival vuole essere proprio quello di far recepire quanto sia importante la salvaguardia delle risorse che la natura ci regala ogni giorno ed è partendo da questo che il percorso che si vuole proporre ai visitatori comprenderà tre grandi aree:

La Cura della Terra, i cui stand, a tema agricoltura, natura e territorio (Agricola Basso, Che Bun, CIA Cuneo, Cooperativa agricola Germinale, Il Colombo, Il Papavero Rosso, Il Sogno, Le Tre Pitture e Laboratorio Euphytos), mobilità sostenibile (Auto Mattiauda, Bottega della bicicletta e Garelli Automobili) ed artigianato (artigiani provenienti dal Piemonte e anche dall’estero), potranno essere visitati all’interno dei giardini Lalla Romano e sul Viale degli Angeli.

Cura della Persona, in cui benessere e cibo si fondono con la salute, offrirà Street food contadino presso il parco Lalla Romano, Family food presso il Centro commerciale del San Paolo, Land food al bar “La chiocciola degli Angeli” e laboratori legati alla salute ed al benessere presso il parco del Centro commerciale, a cura di Agape, Luca Bonetto Osteopata con il Metodo Schiena Sana e Mirya, lo spazio delle donne.

Condivisione in cui sarà presente musica diffusa in acustica e intrattenimento presso il parco Lalla Romano, laboratori ed area bimbi seguita dalle educatrici di Spazio Baba ed educatori cinofili (Maurizio Luppi di Ponway e Stefania Strumia di Baulab) al parco del Centro commerciale, area tende attrezzata presso il Parco fluviale dalla discesa ‘Cala Giordanengo’, associazioni culturali e ambientaliste del territorio.

Il programma delle conferenze è ricco di nomi importanti dalle Alpi al Mar Ionio. Sabato 15 settembre alle 11.00 Rocco Iannini, medico chirurgo di Alba, dimostrerà il limite del “paradigma biomedico”, in altre parole la salute intesa come assenza di malattia; dopo pranzo, alle 14, prenderà posto il fotografo indipendente torinese Stefano Stranges che, affiancato dai public historians Riccardo Lichene, Giulio Garlaschi e Davide Gatti, porterà il suo reportage “The victims of our wealth” sulla filiera di consumo e sfruttamento del materiale tecnologico che ci circonda.

Alle 16.00 due giovani etologi torinesi, Chiara Grasso e Christian Lenzi, affronteranno il grande conflitto tra uomini e lupi, tramite l’Eco-turismo. A chiudere la prima giornata del festival sarà Gianni Tamino, docente di Biologia generale all’Università di Padova in pensione, con il ritorno dell’economia umana a quella naturale nel rispetto del limite.

La domenica si apre alle 11.00 con un ospite dalla Sicilia, Giuseppe Li Rosi, che da oltre 10 anni ha deciso di coltivare nella sua azienda agricola solo le sementi tradizionali della sua terra; si confronterà con Roberto Schellino, perito agrario e contadino della Valle Stura, autore del libro “Mille contadini”.

Seguirà, dopo pranzo, alle 14.00 un dibattito sul tema della mobilità sostenibile condotto da due amanti dei trasporti: l’ingegnere Andrea Spinosa, da Roma, esperto di metropolitane e consulente del sito www.cityrailways.it e Matteo Cavallera, cuneese, che nel 2012 ha fondato “Avere un Sogno: Granda” sui temi del trasporto pubblico, sviluppo locale e coesione territoriale.

Il consumo del suolo sarà l’argomento al centro della conferenza che avrà come ospiti Paolo Pileri, professore ordinario di pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano, responsabile scientifico del progetto Vento, la dorsale cicloturistica da Venezia a Torino lungo il fiume Po; con lui interverrà Federico Sandrone del comitato cuneese del Forum Salviamo il Paesaggio.

La chiusura del festival sarà affidata alle parole dell’albese Roberto Cavallo che presenterà il suo libro “La Bibbia dell’Ecologia” e dialogherà con don Flavio Luciano, responsabile della Pastorale sociale piemontese e già missionario in Brasile: per ricordare a tutti che è importante sapersi prendere cura ogni giorno del nostro pianeta.

Il festival vuole raccontare un nuovo modo di concepire il nostro sviluppo, la nostra vita quotidiana e la nostra economia insieme ai partecipanti, agli espositori, ai giornalisti, alle associazioni, ai movimenti di cittadinanza attiva, agli artisti e ai volontari che collaborano alla sua realizzazione.

Il festival, a ingresso naturalmente libero e gratuito dalle 10,30 alle 19,30, è a cura dell’associazione culturale WSF Collective in collaborazione con Z di Zappa, Bar “La Chiocciola degli Angeli”, Pizzeria il Centro, Comitato del Quartiere San Paolo, Alberghiero “Virginio-Donadio” Dronero. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Città di Cuneo e dell’Istituto Italiano di Permacultura.

Partner tecnici: Love Recycling Tomra, Cec (Consorzio Ecologico del Cuneeese), CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Aregai Terre di Benessere e Varco (Visual Audio Recording Community). Media partner: Cuneocronaca.it, Radio Stereo 5, Euroregionalpmed.eu. Il festival è possibile grazie anche al contributo dell’azienda Merlo (main sponsor) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.