Il Piemonte ospite di Terra Madre Salone del Gusto 2018

19 settembre 2018 | 15:20
Share0
Il Piemonte ospite di Terra Madre Salone del Gusto 2018

La scelta del tema #foodforchange, il cibo per il cambiamento, in questa dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2018, ha l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti spunti e buone pratiche da replicare ogni giorno a casa

Piemonte. La scelta del tema #foodforchange, il cibo per il cambiamento, in questa dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2018, ha l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti spunti e buone pratiche da replicare ogni giorno a casa.

Questa importante kermesse è organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.

La Regione Piemonte partecipa all’edizione di quest’anno con una serie di eventi e incontri per tutta la durata della manifestazione al Lingotto Fiere e all’Oval, ma anche in piazza Castello e in via Garibaldi a Torino, nella sede della Giunta regionale.

Lingotto Fiere

La Regione Piemonte, con la Città di Torino e Slow Food, ha realizzato un’area espositiva di 350 mq, nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere, sotto la Terrazza Piemonte, allestita per accogliere i visitatori con un apposito desk, dove gli enti promotori distribuiscono materiale informativo sul nostro territorio.

Al centro dell’area è allestito un percorso espositivo composto oggetti e strumenti agricoli storici, collocati in apposite teche, provenienti dalla collezione del Museo dell’agricoltura di Torino. I visitatori sono dunque invitati a scoprire da soli la funzione e l’uso degli oggetti tramite schede multimediali consultabili attraverso tablet collocati a lato delle teche e attraverso un quiz, accessibile tramite il proprio smartphone, possono partecipare a un gioco a premi legato alla scoperta della funzione degli oggetti esposti.

Nell’area Piemonte è collocato uno spazio convegni, con un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative costruito in collaborazione con altre istituzioni, enti, produttori e organizzazioni economiche e professionali, per far conoscere i temi del Salone, innovazione in agricoltura, sostenibilità ambientale, tutela del territorio, sviluppo locale, ecc. ma anche per presentare progetti e attività in ambito enogastronomico, agricolo, sociale e culturale piemontesi. Legate alle presentazioni, piccoli momenti di degustazione delle eccellenze agroalimentari piemontesi.

Quest’anno è anche allestita un’area cinema, nella quale sono proiettati a ciclo continuo film e video promozionali legati al Piemonte e alle sue eccellenze culturali. Appositi cuscini disposti sul manto erboso collocato di fronte allo schermo, accolgono i visitatori più stanchi.