Hangar Reloaded: per la stagione 2018-19 si riparte da giovani, biblioteche e filiera del libro

17 settembre 2018 | 18:36
Share0
Hangar Reloaded: per la stagione 2018-19 si riparte da giovani, biblioteche e filiera del libro

Tra le principali novità uno sportello per gli editori e un laboratorio per scoprire le professioni creative

Piemonte.  Con il mese di settembre riprende l’attività di Hangar Piemonte, che prosegue le iniziative – con la sesta call di Hangar Point e gli appuntamenti di Hangar Lab – e arricchisce la propria offerta con importanti progetti per i giovani e gli operatori culturali.

Tra le principali novità un progetto inedito, BiblioShow, rivolto in particolare a giovani e studenti e realizzato in collaborazione con il sistema bibliotecario piemontese: circa quaranta incontri, che si svolgeranno tra il mese di ottobre e maggio 2019, di divulgazione e avvicinamento ad alcune professioni legate alla creatività. Gli appuntamenti, ospitati dalle biblioteche, si svilupperanno sotto forma di intervista, per analizzare gli aspetti delle professioni prese in esame e rispondere alle domande che verranno dal pubblico.

Tra gli ambiti individuati vi sono: le professioni del cinema, la scrittura creativa, il design, la divulgazione radiofonica, la comunicazione digitale, il coding e la filiera del libro. Il palinsesto di incontri partirà da alcune biblioteche civiche di Torino – Villa Amoretti, Pimo Levi, Centrale,Cesare Pavese e Don Milani – ma coinvolgerà tutto il territorio regionale. L’obiettivo è stimolare le softskills – dalla creatività all’intraprendenza – per chi, giovane o meno, voglia reinventare il proprio futuro professionale, con un occhio di riguardo al mondo della cultura e delle imprese culturali, nonché di rafforzare il ruolo delle biblioteche quale luogo di incontro e di scambio.

Si parte ufficialmente il 27 settembre con Next Stop, un focus dedicato all’innovazione culturale con la direzione artistica di Davide Pellegrini, project manager culturale ed esperto di sharing economy. Tre giorni che saranno un’occasione di incontro con operatori culturali, innovatori, organizzatori e progettisti, testimoni della trasformazione delle competenze nel mondo della produzione culturale.

Da fine ottobre sarà il turno delle biblioteche di Cuneo, Moncalieri, Settimo Torinese e Verbania, con un fitto calendario di appuntamenti e alcune visite guidate organizzate (a posti limitati) presso le aziende coinvolte.

L’altra grande novità di quest’anno è Hangar Book, dedicato agli editori indipendenti piemontesi. Un progetto del Circolo dei Lettori, in collaborazione con Hangar (braccio operativo dell’attività)che, domani, 18 settembre, inaugura un nuovo sportello: ogni martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30, al Circolo dei lettori, saranno a disposizione degli operatori del settore esperti di diverse materie che potranno fornire risposte e informazioni, nonché mettere in rete competenze e necessità. Gli incontri saranno in totale 35 nell’arco di dieci mesi. Le tematiche per cui gli editori potranno chiedere una consulenza sono: filiera editoriale, consulenza aziendale, comunicazione strategica e acquisizione e vendita di diritti. Proseguono inoltre i laboratori, aperti a tutti gli addetti del sistema editoriale piemontese e che verteranno su alcuni temi strategici per lo sviluppo delle imprese del settore, tra cui: comunicazione, storytelling, organizzazione eventi, analisi delle competenze. All’interno del ciclo di laboratori verranno inoltre illustrati gli strumenti messi in campo a sostegno del comparto e saranno realizzate attività specifiche per facilitare l’incontro fra editori e lettori.

Hangar Book è anche un percorso di affiancamento specificamente dedicato a cinque editori selezionati tramite una call. Tre esperti in project management, consulenza aziendale e comunicazione strategica entrano nelle case degli editori per individuare punti di forza e punti di debolezza e strutturare un percorso su misura. Le prime cinque case editrici selezionate a giugno sono Il Leone Verde, Hopefulmonster, Graphot, Edizioni del Capricorno e Scrittura Pura.

“Il progetto Hangar Piemonte prosegue il proprio lavoro sia sul piano della formazione e della diffusione delle competenze legate alle imprese culturali, sia con importanti strumenti a disposizione degli addetti del settore – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Quest’anno lavoriamo con particolare attenzione ai luoghi: il Circolo dei lettori sarà sempre più la ‘casa’ degli editori piemontesi con il progetto Hangar Book, mentre le biblioteche diventano un luogo di incontro e scambio per conoscere il mondo delle professioni creative e stimolare sempre più la capacità di progettazione dei giovani, ma non solo”.

“Hangar Piemonte – dichiara Valeria Dinamo, coordinatrice del progetto Hangar – a fronte del successo di questi anni, prosegue tutte le sue attività di affiancamento e laboratorio in giro per il territorio. Con Biblio Show e Hangar Book lo sguardo è orientato al futuro anche se con punti di vista differenti, uno rivolto alle imprese e l’altro ai giovani”.