Fossano, città di Terra Madre: il mondo agricolo accoglie i delegati

14 settembre 2018 | 12:03
Share0
Fossano, città di Terra Madre: il mondo agricolo accoglie i delegati

Al via la mostra espositiva del mondo agricolo

Fossano. In occasione dell’evento “Terra Madre”, il Catac di Fossano Agenzia 4A e Coldiretti Fossano, in collaborazione con il Comune di Fossano, la Condotta Slow Food di Fossano, la Cassa di Risparmio di Fossano, la Proloco Fossano, la Proloco Romanisio e l’Associazione Culturale “Antichi Mestieri” di Salmour, organizzano al Foro Boario la mostra espositiva di macchine ed attrezzature agricole e di oggettistica antica ripercorrendo i 100 anni di storia della lavorazione della terra e mietitura del grano.
All’evento parteciperà anche l’associazione Vigili del Fuoco Volontari – Delegazione di Fossano che predisporrà Grisulandia, dimostrazioni ed esercitazioni per i più piccoli.

Sabato 22 settembre, ore 20
Inaugurazione dell’area espositiva in zona Foro Boario

Domenica 23 settembre, ore 10
Apetura dell’area espositiva:
– Mostra di oggettistica antica del mondo contadino nella Sala Brut e Bon
– Antichi mestieri con dimostrazioni del lavoro contadino di un tempo a cura dell’Associazione Culturale Antichi Mestrieri di Salmour
– Grisulandia per i bambini: dimostrazione a cura dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari – delegazione fossanese

Ore 11
Sfilata:
I macchinari agricoli che hanno fatto storia in questi ultimi 100 anni: dal cavallo all’agricoltura 4.0

L’evento, che è il benvenuto del mondo agricolo ai delegati di Terra Madre ospiti delle 40 famiglie fossanesi, è aperto a tutta la cittadinanza.

Sabato sera, dopo l’inaugurazione della mostra, i delegati e le famiglie ospitanti parteciperanno alla cena di accoglienza sponsorizzata dalla Condotta Slow Food, dalla Cassa di Risparmio di Fossano e dall’Amministrazione comunale.

“Ringrazio le famiglie e tutti gli organizzatori per il lavoro e l’entusiasmo con il quale hanno aderito a questa iniziativa – dice Cristina Ballario, Assessore all’Agricoltura. Sono particolarmente contenta del fatto che, dopo diversi anni, il momento conviviale che segna l’incontro tra i delegati, le famiglie e le istituzioni, venga riproposto a Fossano con la partecipazione attiva del mondo agricolo e le sue associazioni, il vero protagonista di Terra Madre”