il commento |
Politica
/

Fondazione CRC-Autostrade-Atlantia, Boselli (Lab Dem): “Borgna, vulpis in fabula”

26 settembre 2018 | 19:41
Share0
Fondazione CRC-Autostrade-Atlantia, Boselli (Lab Dem): “Borgna, vulpis in fabula”

Una sarcastica interpretazione in “latinorum” del battitore libero della sinistra cuneese sulla recente discussione in consiglio comunale

Cuneo. Sceglie una parodia in “latinorum” il Laboratorio Democratico di Giancarlo Boselli per commentare le risposte fornite in consiglio comunale dal sindaco di Cuneo, Federico Borgna, in merito alla questione “Fondazione-Autostrade-Atlantia” sulla quale in consiglio si è sviluppata un’ampia discussione.

Riportiamo qui di seguito il testo integrale del post pubblicato sulla pagina facebook del Lab Dem.

Borgna, vulpis in fabula

Caro Vulpis,
Ancora una volta devo ammettere che la tua astuzia ci ha sorpresi! Anche se non sappiamo dove ti porterà! 😧

Al Concilium dell’Urbi, hai dichiarato che nessuno dei tuoi nominati nella Gran Fundamenta (ente pubblicus ma privatus) siede nel Senato di quell’istituto, l’organo che ha deciso di investire 50 MILIONI di sesterzi nella societas delle grandi vie.

I tuoi designati, hai voluto precisare, sono presenti solo nella Corte Testimonii che non è obbligata a vedere tutto ciò che fa e decide il senato.

Poi nello stupore generale hai dato il meglio di te dicendo, se abbiamo capito bene, che comunque le decisioni sugli investimenti pecunia, in Gran Fundamenta non le prendono i senatori ma gli impiegatus tecnicus esecutores.

Quella sui 50 milioni di sesterzi non era decisionem strategicas ma di ordinarissima administrationem!

Diabolico Vulpis.

Tuo Gladiator