Cuneo, tutto pronto per il convegno su “Cambiamenti climatici e Unione Europea” alla Casa del Fiume

20 settembre 2018 | 11:54
Share0
Cuneo, tutto pronto per il convegno su “Cambiamenti climatici e Unione Europea” alla Casa del Fiume

L’incontro sarà anticipato, al mattino, da alcuni laboratori tematici dedicati ai ragazzi alle Scuole Superiori

Cuneo.  Con la fine dell’estate tornano gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest. Martedì 25 settembre alle 17.30,  presso La Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11A – Cuneo), si terrà il convegno “Cambiamento climatico e strategie europee: quali sfide?”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura e formulato come un dialogo con i cittadini aperto al pubblico, sarà introdotto dal Sindaco di Cuneo Federico Borgna e dall’Ingegner Luca Gautero, Direttore del Parco fluviale che parlerà di “Il Parco fluviale Gesso e Stura: progetti di cooperazione e finanziamenti europei”.

Al dibattito parteciperanno l’Ingegner Silvia Moroni dell’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio Srl, coordinatore dei gruppi di lavoro multi-governativi nell’ambito dell’Agenda Urbana EU promossa dalla Commissione Europea, Renzo Barberis, Responsabile Dipartimento Territoriale Piemonte Sud Ovest Arpa Piemonte e Paolo Bertolotto, Meteorologo Arpa Piemonte. Modererà l’incontro l’Ingegner Marco Fino, Responsabile dell’Ufficio Energia della Provincia di Cuneo.

Il convegno sarà anticipato, al mattino, da alcuni laboratori tematici dedicati ai ragazzi alle Scuole Superiori.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il progetto Interreg ALCOTRA 2014-2020 denominato “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero” e l’avviso pubblico che verrà indetto per individuare sei operatori economici in grado di presentare progetti innovativi volti a valorizzare e diffondere la conoscenza sui processi riguardanti i cambiamenti climatici in atto nell’area cuneese,  promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse locali e sostenere la sperimentazione di azioni di contrasto.

Per ulteriori informazioni: Europe Direct Cuneo, tel. 0171-444352, europedirect@comune.cuneo.it