Cuneo, torna in piazza Boves l’appuntamento con “Arte in piazza”

4 settembre 2018 | 13:39
Share0
Cuneo, torna in piazza Boves l’appuntamento con “Arte in piazza”
Cuneo, torna in piazza Boves l’appuntamento con “Arte in piazza”
Cuneo, torna in piazza Boves l’appuntamento con “Arte in piazza”
Cuneo, torna in piazza Boves l’appuntamento con “Arte in piazza”
Cuneo, torna in piazza Boves l’appuntamento con “Arte in piazza”

Novità di questa edizione di Arte in piazza è la fotografia. Sotto la tettoia di Piazza Boves per tutto il week-end si potrà visitare la mostra “Giovani e scattanti”

Cuneo.  L’8 e 9 settembre torna “Arte in piazza”, la manifestazione che per un intero week-end riempie Piazza Boves di arte e di colore.

Si inizia sabato 8 alle ore 10 con la sfilata delle majorettes The Scarlet Stars che daranno l’avvio ufficiale all’evento. Cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza Boves che ospiterà pittori, scultori, fotografi, illustratori che esporranno e realizzeranno dal vivo le loro opere. Ma ci saranno anche gli street artist che – con la direzione artistica di Sketchmate – oltre ai muri esterni, coloreranno le pareti del corridoio al primo piano interrato di Piazza Boves. Per due giorni, dalle 10 alle 19, sarà possibile vederli all’opera per osservare da vicino come nascono le opere d’arte, tradizionali e non.

Sabato alle 11.30 si sale al Circolo ‘L Caprissi per l’inaugurazione della mostra “Il canto della materia” curata da Ivana Mulatero e organizzata da Fondazione Peano. Ad esporre Emanuele Greco scultore cuneese che ritrae la figura umana lasciandosi ispirare dai materiali che plasma: argilla, bronzo, pietra, cemento. La mostra – ad ingresso libero e gratuito – sarà visitabile sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 19 con le visite guidate dei volontari FAI della delegazione di Cuneo.

Novità di questa edizione di Arte in piazza è la fotografia. Sotto la tettoia di Piazza Boves per tutto il week-end si potrà visitare la mostra “Giovani e scattanti” in cui i fotografi di Progetto Har presenteranno i progetti che hanno realizzato durante l’anno. Progetto Har curerà anche il reportage fotografico dell’intera manifestazione con la direzione artistica di Luca Privitera.

Non mancherà la musica: sabato 8 alle 16 gli Aranzulla sound poteranno in Piazza Boves i pezzi più famosi della musica rock, tutti rigorosamente in versione acustica. Sempre sabato a partire dalle 19 e fino a tarda sera si balla con la musica a 360 gradi di Dj Marco G. Domenica 9 alle 15 è la volta dei No way con il loro tributo alle band che hanno fatto la storia della musica dagli anni ‘70 fino ad oggi. Alle 19.30 chiude la giornata la musica lounge e chill out della Joe’s gang: un’atmosfera perfetta per un aperitivo in piazza.

Domenica 9, a grande richiesta, torna il body painting. Alle 10 inizia il contest che quest’anno ha come tema “l’universo visionario di Tim Burton”: fino alle 16 sarà possibile vedere i painters trasformare il corpo delle modelle in opere d’arte viventi. Il gran finale è alle 18 con lo spettacolo, le performance sul palco e la premiazione dei vincitori. La direzione artistica dell’area body painting è di Emanuele Borello.

Arte in piazza è anche a misura di bambino. Entrambi i giorni, dalle 15 alle 19, si gioca con i giochi in legno del ludobus, mentre domenica 9 dalle 15 alle 18 gli street artist di Sketchmate guideranno i bambini in un laboratorio di avvicinamento ai graffiti.

Arte in piazza è l’evento culmine del più articolato progetto di rigenerazione urbana che L’Associazione Culturale “Piazza Boves” sta portando avanti dal 2016 per dare un nuovo volto ad un angolo centrale ma un po’ dimenticato di Cuneo. L’idea è quella di trasformare Piazza Boves nella “piazza dell’arte”, un luogo in cui tutti possano sentirsi accolti e respirare l’arte che li circonda.

Arte in piazza gode del patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Cuneo, Confcommercio Cuneo, Il Porticone, Confartigianato Cuneo, delegazione FAI di Cuneo ed è realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC. Tra gli sponsor che hanno sostenuto il progetto Studio Odontoiatrico Salzano Tirone, San Bernardo, Plastimark, Copro, Banca di Asti, Karhu. La manifestazione è resa possibile anche grazie ai volontari, alle volontarie, ai commercianti che collaborano attivamente a rendere Piazza Boves un luogo di arte e di bellezza.