la personale |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Cuneo, doppia visita guidata tematica alla mostra fotografica su Michele Pellegrino

16 settembre 2018 | 15:24
Share0
Cuneo, doppia visita guidata tematica alla mostra fotografica su Michele Pellegrino

Venerdì 21 e mercoledì 26 settembre alle 18 nell’ex chiesa di San Francesco a Cuneo

Cuneo. Venerdì 21 e mercoledì 26 settembre alle ore 18, presso l’ex Chiesa di San Francesco a Cuneo, doppio appuntamento per il ciclo finale di eventi organizzati dalla Fondazione CRC a margine della mostra “Michele Pellegrino. Una parabola fotografica”, visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0171/634175, scrivere a progetti@fondazionecrc.it, consultare il sito web della Fondazione o la pagina Faceb   . ook @InarteFondazioneCRC.

Protagonista della serata di venerdì 21 settembre, che ha per titolo “La provincia come assoluto tra Pavese e Pellegrino”, sarà Valter Boggione (professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Torino) che, affiancato dal curatore Enzo Biffi Gentili e dall’autore stesso delle fotografie Michele Pellegrino, accompagnerà il pubblico in un per5648corso di visita guidata alla mostra incentrato sul parallelismo tra la fotografia di Michele Pellegrino e la poesia di Cesare Pavese.

Mercoledì 26 settembre, invece, sempre alle 18, Walter Gaudagnini (direttore di Fondazione Camera – Centro Italiano per la Fotografia) accompagnerà i visitatori, affiancato ancora dall’autore stesso delle fotografie Michele Pellegrino, in una visita guidata alla mostra sul tema “Michele Pellegrino. Storie contro la storia, visita commentata alla mostra”.

Ai primi 50 partecipanti che si prenoteranno per ognuna delle due visite attraverso il formdisponibile sul sito della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it), sarà donata una copia del catalogo “Michele Pellegrino. Storie”, edito da Skira in occasione della mostra, nata proprio dalla donazione alla Fondazione dell’intero archivio del fotografo di Chiusa Pesio all’interno del progetto Donare.

Infine, fino al 20 settembre è ancora possibile partecipare al challengefotografico “Le nitide vette” lanciato dalla Fondazione CRC su Instagram e realizzato in collaborazione con le community Igers Piemonte, Torino, Cuneo, Langhe e Roero. Il challengeè aperto a tutti gli appassionati di fotografia e di montagna, che potranno condividere le proprie foto di montagna con l’hashtag #lenitidevette. Per informazioni seguire la pagina Instagram @FondazioneCRC o consultare il regolamento sul sito della Fondazione (www.fondazionecrc.it).