Cuneo, biblioteca 0-18: ecco il calendario attività bambini, ragazzi e giovani adulti

28 settembre 2018 | 11:28
Share0
Cuneo, biblioteca 0-18: ecco il calendario attività bambini, ragazzi e giovani adulti

I ragazzi delle scuole primarie avranno a disposizione tre incontri letterari a ingresso libero su grandi libri e/o personaggi della letteratura per ragazzi

Cuneo.  La scuola è iniziata e la Biblioteca 0-18 di Cuneo è pronta a partire con un nuovo calendario di laboratori, letture, incontri letterari per bambini, ragazzi e giovani adulti.

PROGRAMMA AUTUNNO 2018

In questo primo anno e mezzo di attività tante scuole, tante famiglie, tanti ragazzi hanno scoperto e imparato a frequentare la nuova Biblioteca 0-18. Ad attenderli un’intera ala di Palazzo Santa Croce con spazi nuovi, colorati, per lo studio e per il relax, il tutto pensato con una divisione per fasce d’età che accompagni le aspettative di ognuno. Libri, DVD ma anche postazioni internet, wi-fi, prestito digitale il tutto in forma del tutto gratuita. E naturalmente… tante attività!

Come ogni stagione, molto spazio verrà dato a laboratori di lettura e percorsi di approfondimento per adulti per la fascia d’età 0-5 sotto l’egida del progetto Nati per Leggere Piemonte promosso dalla Biblioteca civica di Cuneo, dal Sistema Bibliotecario Cuneese in collaborazione con l’ASO Santa Croce e Carle e l’ASL CN-1. L’intero programma Nati per Leggere Piemonte è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei.

Tre saranno i laboratori 0-5 anni: uno per bambini 6-24 mesi (Nascere con le storie con due appuntamenti singoli), uno per bambini 3-4 anni (Storie per bambini che amano i mostri (2 cicli di appuntamenti uno a ottobre, uno tra fine novembre inizio dicembre), uno per bambini 5-6 anni (Finali sospesi, 3 incontri da metà ottobre in avanti). La Biblioteca proporrà inoltre un percorso di approfondimento per adulti sul tema Te le conto e te le canto. Leggere insieme tra conte, rime e filastrocche in 4 appuntamenti (29 ottobre, 5, 12, 19 novembre).

I ragazzi delle scuole primarie avranno a disposizione tre incontri letterari a ingresso libero su grandi libri e/o personaggi della letteratura per ragazzi. Conosceremo Hank Zipzer il Superdisastro (18 ottobre) un ragazzino di una simpatia veramente contagiosa, parleremo del classico dei classici Winnie the Pooh (8 novembre) immergendoci nelle avventure dei piccoli amici del bosco dei 100 Acri e infine ri-scopriremo un grande personaggio, Mary Poppins (22 novembre), la celebre tata portata dal vento dell’est che sta per diventare protagonista di un nuovo film.

Per ragazzi 11-14 anni sono in calendario tre incontri letterari. Si comincerà con un libro che fa già parte dei classici moderni Skellig (11 ottobre), per passare alla saga Le sfide di Apollo (25 ottobre) con protagonista il semidio Percy Jackson, per finire con Una serie di sfortunati eventi (29 novembre), che racconta le tristissime avventure dei fratelli Baudelaire.

Per ragazzi 15-18 anni la Biblioteca propone due laboratori: uno di fumetto Come si fa un toast? (22, 29 novembre, 6 dicembre) con Davide Osenda e uno sulla lettura e la narrazione L’officina del racconto (28 novembre, 5, 12 dicembre) con Raffaele Riba della Scuola Holden di Torino.

Ripartono a metà ottobre anche gli incontri del Gruppo di lettura 14-18, in cui si parla di libri, si scambiano impressioni, emozioni e consigli sulle letture fatte e su nuovi titoli da conoscere.

E poi… non mancherà un momento di festa per farsi gli auguri di Natale e ascoltare tante nuove storie a tema natalizio: Libri sotto l’albero, dedicato a tutti i bambini e ragazzi da 0 a 14 anni (22 dicembre).

I laboratori sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione obbligatoria a partire dal 15mo giorno precedente l’inizio dei laboratori. Sarà possibile iscriversi telefonando al numero 0171.444641 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì (9.30-12.00 e 14.30-18.30) e il sabato (8.30-12.30), mandando un’email o rivolgendosi al servizio prestiti durante gli orari di apertura al pubblico. Gli incontri letterari sono ad ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Il calendario di tutte le attività è disponibile sul sito della Biblioteca 0-18 nelle pagine dedicate alle attività.