Cuneo, “Bila Mipaka”, storia fotografica al femminile sulla situazione delle donne africane

13 settembre 2018 | 14:15
Share0
Cuneo, “Bila Mipaka”, storia fotografica al femminile sulla situazione delle donne africane

Nella Sala Mostre della Provincia dal 14 al 16 settembre 2018 l’iniziativa dell’associazione Iop (Ilula Orphan Program)

Cuneo. La Sala Mostre della Provincia ospita dal 14 al 16 settembre l’esposizione di pannelli fotografici “Bila Mipaka, storia fotografica al femminile” dedicata alle donne incontrate lavorando nei paesi poveri. “Bila Mipaka” significa in lingua swahili “Senza Frontiere”. E’una raccolta di storie fotografiche che raccontano un mondo lontano per diversità di abitudini e costumi, ma estremamente vicino al nostro per l’intreccio delle problematiche che lo riguardano e che ci riguardano, le quali sono, appunto, senza frontiere.

L’iniziativa è promossa dai volontari torinesi dell’associazione Iop (Ilula Orphan Program), ong che opera per lo sviluppo della comunità del villaggio di Ilula, in Tanzania. Insieme a Iop Tanzania e agli altri comitati nazionali in Europa e nel mondo, si impegna per sostenere i bambini più vulnerabili, gli orfani e le famiglie più povere, soprattutto attraverso l’istruzione.

L’obiettivo è cercare di rompere il circolo vizioso della povertà e combattere la malattia, l’ignoranza e il flagello dell’Hiv per dare alla popolazione locale una nuova speranza per il futuro. La mostra a Cuneo sarà anche l’occasione per una presentazione dell’associazione prevista sabato pomeriggio.