gioventù alla ribalta |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Autunno “Giovane” a Cervere: dal Comune appello alle Associazioni per la Consulta “under 30”

29 settembre 2018 | 18:59
Share0
Autunno “Giovane” a Cervere: dal Comune appello alle Associazioni per la Consulta “under 30”

Marchisio: “Organismo rivelatosi fondamentale che per dare voce agli interessi e all’impegno di 350 Concittadini fra i 16 e i 29 anni di età”

Cervere. Parla “Giovane” l’autunno Cerverese, che si prepara agli eventi della nuova stagione rinnovando lo slancio della Consulta istituita dall’attuale Amministrazione cittadina e dedicata all’ascolto e alle iniziative dei ragazzi di età compresa fra i 16 e i 29 anni.

Il Sindaco Corrado Marchisio, in applicazione del Regolamento approvato nel 2015 dal Consiglio comunale e con il quale è stato ufficializzato il nuovo “parlamentino dei Ragazzi” come protagonista attivo della vita istituzionale e sociale locale, ha infatti firmato il bando – appello rivolto alle Associazioni locali interessate a partecipare al processo di costituzione della Consulta stessa.

I requisiti prescritti sono la sede legale e operativa in Cervere, l’operatività da almeno un anno e lo svolgimento di attività ricreative e sociali indirizzate alla popolazione giovanile under 30.
“Si tratta di un ulteriore tassello del nostro programma di mandato a favore di una comunità di circa 350 Cittadini, nella fascia di età interessata dal Regolamento, che vogliamo far contare non solo nel “domani”, come si tende a dire a volte con retorica, ma anche “nell’oggi”, nelle attività messe in atto dal Comune per promuovere il territorio e il suo patrimonio di tradizioni e di eccellenze”, commenta il Sindaco Corrado Marchisio.

“Gli eventi messi in pista dai nostri ragazzi e ragazze, in occasioni importanti come le manifestazioni estive e la recente Festa zootecnica e patronale, hanno confermato il valore fondamentale di un organismo di rappresentanza e di coordinamento ad hoc, coerente con l’impegno che avevamo assunto fin dal 2014”. Coordinamento a oggi affidato, oltre che allo stesso Sindaco, all’Assessore Giacomo Dotta, alle Consigliere comunali Nadia Allocco ed Elisa Governale e ai tre rappresentanti under 30 Alessandro Milanesio, Lorenzo Marchisio e Rebecca Gazzera.Le Associazioni cittadine interessate a concorrere alla costituzione della Consulta, per il periodo 2018-2019, dovranno comunicare la propria disponibilità entro le ore 12,30 di venerdì 12 ottobre, presentando apposita richiesta in Municipio, ufficio Protocollo, e indicando un proprio rappresentante effettivo e uno supplente di età fra i 16 e i 29 anni.