Arriva a Cuneo “L’Avventura della ricerca, mostre, incontri e visite guidate all’insegna dell’esplorazione”

24 settembre 2018 | 12:51
Share0
Arriva a Cuneo “L’Avventura della ricerca, mostre, incontri e visite guidate all’insegna dell’esplorazione”

Tutti gli appuntamenti dal 28 settembre al 14 ottobre

Cuneo.  L’iniziativa punta a raccontare la ricerca e la sua evoluzione in una chiave storica, mettendo in luce lo spirito avventuroso di chi, pioniere, ha affrontato e affronta per primo le sfide per espandere la conoscenza del nostro mondo. L’intento della manifestazione è, inoltre, ampliare l’offerta culturale nel territorio cuneese, sia dal punto di vista della durata sia dal punto di vista territoriale: il progetto infatti si protrarrà a Cuneo per più di due settimane e proseguirà a Grinzane Cavour, dal 19 ottobre al 3 dicembre.

Studenti e insegnanti di tutte le scuole del territorio e i cittadini potranno scoprire le spedizioni archeologiche in Egitto dell’inizio del secolo scorso, grazie ai fondi fotografici del Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino; oppure andare a visitare le raccolte di strumenti scientifici e le collezioni etnografiche conservate del nuovo deposito del Museo Civico di Cuneo; partecipare agli incontri sulla ricerca e l’attualità appositamente progettati per l’occasione per parlare di Intelligenza Artificiale e Social Network; o cimentarsi in osservazioni astronomiche presso la specola del Liceo Statale ‘Peano-Pellico’ .

Tutte le attività sono curate in sinergia da enti e istituzioni che mettono a disposizione competenze e risorse, per rendere possibile un percorso di scoperta totalmente gratuito.

Di seguito un focus sulle attività coordinate rispettivamente dall’Università di Torino, dall’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, dall’Associazione Tecno.food e dal Museo Civico del Comune di Cuneo.

“Dalle Alpi alle Piramidi”
Archeologi in viaggio a inizio Novecento
Palazzo Santa Croce, dal 28 settembre al 14 ottobre

Una straordinaria mostra fotografica sulle esplorazioni scientifiche condotte in Egitto all’inizio del secolo scorso, da parte di archeologi e antropologi della Missione Archeologica Italiana, primi fra tutti Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina. Le foto presentate testimoniano la scoperta di reperti che andarono a costituire il ricco patrimonio egizio conservato a Torino. Altre foto illustrano le campagne di scavo condotte dagli studiosi piemontesi insieme a collaboratori e operai ingaggiati tra la popolazione locale e altre, infine, raffigurano paesaggi suggestivi che riportano all’atmosfera dell’Egitto di cento anni fa.

A cura del Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino in collaborazione con la Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement e con il Liceo Statale ‘Peano-Pellico’ di Cuneo.

Incontro con la ricerca: INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Sala conferenze della Fondazione CRC, venerdì 28 settembre, ore 18.15.

L’intelligenza artificiale è uno dei temi scientifici e tecnologici più discussi attualmente, benchè sia un ambito di ricerca al quale gli scienziati si dedicano da decenni. L’incontro è teso a far conoscere che cosa sia in realtà l’intelligenza artificiale, di cosa si occupa e come viene condotta la ricerca in questo campo da parte di docenti e ricercatori che operano quotidianamente sui suoi sivluppi.
Inververranno il professor Matteo Baldoni, il ricercatore Roberto Micalizio e il dottor Stefano Tedeschi del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.
L’incontro è aperto a tutti e, in particolare, è rivolto agli insegnanti del territorio: è infatti integrato nel Piano Nazionale di Formazione Docenti del M.I.UR.

A cura della Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e in collaborazione con la Fondazione CRC e il Liceo Statale ‘Peano-Pellico’.

Incontro con l’attualità. L’ABC dei social network
Sala del Consiglio Comunale, mercoledì 3 ottobre, ore 20.30

Il 3 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Cuneo (via Roma n°28), si terrà l’incontro aperto al pubblico “L’ABC dei social network: gestire gli account Facebook e Instagram in modo efficace”. Un’occasione per chiunque di approfondire le proprie conoscenze del mondo digitale, con una particolare attenzione alla gestione delle pagine dei social più diffusi, così da diventarne padroni e conoscerne tutte le potenzialità.
Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Elisabetta Raffaele – Digital Promoter ed esperta di social media – è promosso dallo sportello Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest con la collaborazione della Camera di Commercio di Cuneo e rientra nelle attività previste per il mese di ottobre in occasione della EU Code Week, iniziativa arrivata al suo quinto anno nel 2017 e che questo anno sbarca anche nella città di Cuneo.

A cura dell’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest

Concorso ‘GLOCAL FOOD’
Sala conferenze della Fondazione CRC, venerdì 28 settembre, ore 18.

“GLOCAL FOOD: l’agricoltura del futuro e la città di domani” è un concorso di disegno, che si rivolge a tutte le classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Regione Piemonte.
L’iniziativa è promossa, al fine di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni rispetto alle tematiche della sana alimentazione, della conoscenza degli alimenti, della filiera agroalimentare, del rispetto e difesa dei diritti fondamentali dell’uomo, della tutela dell’ambiente e dell’arte. La partecipazione al Concorso prevede la creazione di un elaborato grafico che rappresenti i temi dell’integrazione tra agricoltura e città, della sua evoluzione nel futuro nel contesto di multifunzionalità, con particolare attenzione alla filiera agroalimentare ed energetica, all’importanza della tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e del rispetto ambientale.
La presentazione dell’iniziativa avverrà nel corso dell’apertura dell’Incontro con la ricerca, alle ore 18 di venerdì 28 settembre.
A cura dell’Associazione Tecno.food

L’avventura di un “secondo museo”
Palazzo Santa Croce, venerdì 28 settembre

Il deposito museale del Civico di Cuneo, sito in via Santa Croce 6, apre le porte al pubblico in occasione della “L’Avventura della Ricerca”. Il giorno 28 settembre, al mattino dalle 9.00 alle 12.30 su prenotazione per le scuole e il pomeriggio per tutti i visitatori, dalle 15.30 alle 18.30, il nuovissimo deposito museale del Museo Civico di Cuneo sarà aperto al pubblico e visitabile con approfondimenti guidati.
La visita sarà soprattutto incentrata sulle raccolte di strumenti scientifici e di oggetti e cimeli etnografici presenti negli spazi attrezzati del nuovo deposito che, per la ricchezza e la quantità delle raccolte che ospita ed espone, è assimilabile ad un secondo museo.
Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione per le scuole occorre telefonare al Museo civico di Cuneo, 0171.634175, oppure mandare una mail a museo@comune.cuneo.it

A cura del Museo Civico del Comune di Cuneo