cercasi volontari |
Ambiente
/
Tenda
/

Al via operazione per liberare il parco del Mercantour dai residuati bellici della seconda guerra mondiale

6 settembre 2018 | 16:02
Share0
Al via operazione per liberare il parco del Mercantour dai residuati bellici della seconda guerra mondiale

40 volontari dell’associazione “Mountain Wilderness” puliranno ciò che in tempo di guerra è stato lasciato in stato di abbandono dai militari italiani, che all’epoca presidiavano il territorio

Tenda. Una vasta operazione di sgombero materiale ferroso dal parco del Mercantour è prevista per il fine settimana.

Stando a quanto riporta il quotidiano nizzardo Nice-Matin, 40 volontari dell’associazione grenoblese “Mountain Wilderness” puliranno ciò che in tempo di guerra è stato lasciato in stato di abbandono dai militari italiani, che all’epoca presidiavano il territorio.

L’associazione, che dal 2002 opera in tutta la Francia, si darà appuntamento per la 21esima volta proprio nel parco del Mercantour e alta valle Roya, al fine di ripristinare l’equilibrio della natura, togliendo tonnelate e tonnellate di materiale ferroso che deturpa da oltre 70 anni il paesaggio.

“L’operazione XXL” è aperta a tutti, secondo quanto riportato da Carmen Grasmick, incaricata della missione al quotidiano nizzardo avrebbero già aderito una trentina di persone, ma per operazioni del genere si salirebbe anche a 130 volontari.

Per ragioni di sicurezza, l’iscrizione deve essere effettuata online all’indirizzo io@mountainwilderness.fro al numero04 76 01 89 08.