Al via il nuovo anno scolastico, gli auguri di Monica Ciaburro

10 settembre 2018 | 09:56
Share0
Al via il nuovo anno scolastico, gli auguri di Monica Ciaburro

L’onorevole cuneese si rivolge a tutti gli studenti che oggi iniziano un nuovo importante percorso

Provincia.  Scrive l’onorevole Monica Ciaburro. “Oggi parte un nuovo anno scolastico, arriverete in classe. Sarà la classe dello scorso anno oppure sarà un posto nuovo. Ci saranno i vecchi compagni oppure un nuovo mondo di amici. Vedrete i vostri insegnanti, oppure scoprirete dei nuovi docenti. Inizierà un anno di emozioni, di fatiche, lacrime, sorrisi e soddisfazioni. Ci saranno momenti complessi. State crescendo.

Ogni crescita è faticosa ma è fonte di arricchimento. Mettetevi in gioco. Sfidate voi stessi. Date il massimo e chiedete il massimo. Non abbiate il timore del confronto con i vostri insegnanti e con i vostri compagni di classe. Cari ragazzi, voi siete il futuro della nostra Patria. Avete tutto il diritto di avere una “Scuola buona”. Siate da stimolo ai vostri insegnanti, ricordate che non sempre è facile stare dietro ad una cattedra.

Alla politica esponete le vostre idee. Senza la freschezza del vostro pensiero non possiamo far crescere l’Italia. Voi, cari giovani, siete il nostro futuro. Sarete gli insegnanti, i dirigenti, i medici, i commercianti, gli artigiani, gli amministratori di domani. Come diceva Michael Foucault, la scuola è lo spazio dove crescere, imparare e diventare grandi. Auguri a voi, ai vostri insegnanti ai Dirigenti ed a tutto il personale della scuola italiana. Che sia un anno bello, ricco di soddisfazioni e di sana crescita personale”.