A due anni dall’alluvione riapre la ferrovia della Val Tanaro: per l’occasione arriverà un treno storico

5 settembre 2018 | 11:52
Share0
A due anni dall’alluvione riapre la ferrovia della Val Tanaro: per l’occasione arriverà un treno storico

Con la riapertura completa della ferrovia potrà riprendere il virtuoso processo di rilancio turistico del territorio avviato dalla Fondazione FS insieme alla Regione Piemonte e con il supporto dell’Unione Montana Alta Val Tanaro

Ormea. Riapre la storica ferrovia della Valle Tanaro. A comunicarlo è la fondazione FS italiane: “A quasi due anni dall’alluvione che il 24 novembre del 2016 causò ingenti danni all’infrastruttura ferroviaria, riapre integralmente la linea Ceva – Ormea, una delle 9 ferrovie riaperte per usi turistici dalla Fondazione FS”.

La linea, infatti, era interrotta per un tratto di 500mt, poiché durante la piena del Tanaro, la forza del fiume aveva spazzato via il basamento su cui poggiavano i binari.

“Nelle ultime settimane la Direzione Territoriale di Rete Ferroviaria Italiana del Piemonte – continua la fondazione FS – ha completato i lavori di ripristino del tratto di linea danneggiato con la posa dei binari.

Il prossimo 16 settembre un treno storico della Fondazione FS potrà, quindi, ripercorrere interamente la linea: alle ore 8.55 dalla stazione di Torino Porta Nuova partirà un convoglio con destinazione Ormea dove l’arrivo è previsto per le 11. Il treno viaggerà in occasione della 57esima Mostra del Fungo di Ceva”.

La linea Ceva-Ormea dal 2015 è stata inserita nel progetto “Binari senza tempo” della Fondazione Fs. Con la riapertura completa della ferrovia potrà riprendere il virtuoso processo di rilancio turistico del territorio avviato dalla Fondazione FS insieme alla Regione Piemonte e con il supporto dell’Unione Montana Alta Val Tanaro.